Paolo Pergola
con Stefano Tonietto

Palazzo Moroni, Sala Anziani

Data: gio 03 ottobre 2019

Orario:

19:00


In una sorta di buffa etologia degli etologi, una raccolta dove, con umorismo irresistibile, si racconta cosa accade quando gli umani si appassionano fin troppo all’osservazione degli animali.

Per quanto Paolo Pergola sia uno scienziato affermato e serio nel suo lavoro di ricerca, senza che le due cose siano in un qualche e apparente modo collegate, è anche membro dell’Opificio di Letteratura potenziale. E questa è forse la principale premessa per quello che, senza dubbio è un libro di divulgazione scientifica, ma che parla anche ironicamente di scienziati, zoologi, e dei loro oggetti di studio: gli animali.

Se la scienza cerca di spiegare il mondo, i quattordici racconti qui raccolti ci mostrano quali divertentissimi e appassionanti fatti possono accadere quando il mondo, in questo caso degli animali, viene messo sotto osservazione.

La scrittura di Pergola riesce a decentrare la nostra attenzione e destare la nostra meraviglia, con un’accuratezza e un’ironia che ricordano quelle delle Cosmicomiche e di Ti con Zero di Italo Calvino.

Con:

Paolo Pergola

Nato sotto il segno della vergine a Torino nella prima metà negli anni ‘60. Sposato in america, vive con la moglie e due figlie a Oristano. Pergola è un ricercatore in zoologia, etologo, molto affermato, nonché letterato; dal 2012 membro...
Leggi di più

e

Stefano Tonietto

Stefano Tonietto, nato e vivente a Padova, ha pubblicato, a sua grande gloria, uno straordinario libro anacronistico, il poema comico-cavalleresco Olimpio da Vetrego (Inchiostro, 2010) in endecasillabi rimati, per un totale di 4.633 ottave.
Leggi di più


Calcola il percorso