Il Presidente Romano Prodi è nato a Scandiano (Reggio Emilia).
La sua carriera accademica ha avuto inizio alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna dove ha lavorato come professore ordinario di Economia e Politica industriale.
All’insegnamento universitario ha unito un’intensa attività di ricerca (lo sviluppo delle piccole e medie imprese e dei distretti industriali, la politica antitrust e lo studio delle relazioni fra Stato e Mercato).
Ha scritto editoriali per i principali quotidiani italiani, quali L’Avvenire d’Italia, Il Resto del Carlino, Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore.
Dal novembre 1978 al marzo 1979, Romano Prodi è stato Ministro dell’Industria.
Nel febbraio 1995 ha fondato la coalizione dell’”Ulivo”, che lo ha designato come suo candidato alla Presidenza del Consiglio dei ministri in occasione delle elezioni politiche. Queste, svoltesi nell’aprile del 1996, hanno visto l’”Ulivo” prevalere sulla coalizione di centro-destra: così, nel maggio 1996, il Presidente della Repubblica affidava a Prodi l’incarico di formare il nuovo Governo. Ottenuta la fiducia delle Camere nello stesso maggio ’96, il Governo Prodi è rimasto in carica sino all’ottobre 1998, conseguendo – fra gli altri – l’obiettivo di portare l’Italia nel gruppo di testa dei paesi aderenti all’Euro e di dare un forte impulso al risanamento dei conti pubblici.
Nel marzo 1999, il Consiglio europeo ha designato Romano Prodi Presidente della Commissione europea di Bruxelles, designazione confermata nel settembre 1999 dal voto di fiducia del Parlamento europeo.
Ritornato nel 2005 alla politica italiana è stato indicato alla guida della coalizione di centrosinistra dalle Primarie dell’ottobre 2005. Ricevuto l’incarico di formare il Governo della Repubblica dal Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, ha guidato l’esecutivo dal 17 maggio 2006 fino all’8 maggio 2008.
Dal febbraio 2009 è Professor at-large alla Brown University (USA).
Dal 2010 è Professore alla CEIBS (China Europe International Business School) in Shanghai.
Dal 2017 è membro dell’Academy of Arts and Sciences (Cambridge, Massachusetts, USA)