Sabato 14 settembre la kermesse riparte da Montegrotto: eventi fino a venerdì 27
Dal 2 al 6 ottobre la rassegna si sposta nel capoluogo, poi il finale dal 10 al 13 ottobre ad Abano

LA FIERA DELLE PAROLE TORNA
TRA PADOVA E TERME EUGANEE
“LA CURA” AL CENTRO DELL’EDIZIONE
NUMERO 14 DEL FESTIVAL
«UN GRANDE MOMENTO DI PARTECIPAZIONE
E COMUNITÁ»

Tra gli ospiti Vecchioni, Colombo, Mancuso, Guerritore, Manfredi, Crepet, Tozzi, Fois, Augias, De Gregorio, Iannacone, Sinibaldi, Mercalli, Rizzo, Rampini, Di Paolo. Tra i tanti appuntamenti un incontro con Romano Prodi dedicato all’Europa e il racconto della Luna vista dall’astronauta Umberto Guidoni.  Eventi speciali per celebrare i vent’anni della Jolefilm di Marco Paolini

Padova, 3 settembre 2019 – Un mese di appuntamenti con la letteratura, il cinema, la musica, la scienza, l’arte, il giornalismo, il pensiero. Un ricco calendario di eventi per portare ancora una volta occasioni di confronto e d’incontro tra Padova e le Terme euganee. Torna con la quattordicesima edizione “La Fiera delle Parole”, il festival diretto da Bruna Coscia, organizzato da Cuore di Carta eventi e promosso dai Comuni di Padova, dove si terrà dal 2 al 6 ottobre, con appuntamenti speciali nei due giorni precedenti, Montegrotto Terme, dal 14 al 27 settembre, e Abano Terme, dal 10 al 13 ottobre.

Sarà “La cura” il tema scelto quest’anno per la rassegna: «Abbiamo costruito un itinerario alla scoperta dei mille significati del concetto di “cura” – spiega la direttrice artistica del festival Bruna Coscia –: dal percorso che porta a una guarigione all’attenzione verso il prossimo, vicino o lontano che sia, dalla salvaguardia dell’ambiente alla trasmissione della memoria, all’attenzione verso le generazioni, vecchie e giovani».

Il tutto con lo spirito che da sempre contraddistingue il festival: «Non è un caso che ci definiamo “Fiera”: i nostri appuntamenti sono occasioni in cui ciascuno può offrire il proprio contributo, il proprio punto di vista, la propria prospettiva e portarsi a casa un’idea, uno sguardo differente, una nuova profondità di campo. Un luogo in cui autori, artisti e cittadini possono incontrarsi in uno scambio aperto, libero da pregiudizi, arricchente per tutti», conclude Coscia.

Centinaia gli appuntamenti nelle tre sezioni del festival – il programma completo è in dirittura d’arrivo e sarà pubblicato appena disponibile sul sito www.lafieradelleparole.it –  con tantissimi autori in arrivo. Tra questi, alcuni “fedelissimi”, veri e propri amici della Fiera delle Parole, che anno dopo anno portano nuovi spunti alla grande palestra di riflessione condivisa che rappresenta: saranno presenti ancora una volta Roberto VecchioniGherardo ColomboVito MancusoCorrado FormigliValerio Massimo ManfrediPaolo CrepetMario TozziMarcello FoisCorrado AugiasConcita De GregorioDomenico IannaconeMarino SinibaldiLuca MercalliSergio RizzoFederico RampiniPaolo Di PaoloFerdinando CamonFederico FubiniStefano SalisMassimo CarlottoMassimo RecalcatiCristoforo GornoMario CalabresiMassimo CacciariNando Dalla ChiesaDaria ColomboAlessandro ZaccuriUmberto Galimberti e tanti altri.

Molte le novità di quest’anno: tra queste, un incontro con Romano Prodi per parlare di Europa, un confronto tra l’astronauta Umberto Guidoni e Dario Vergassola dedicato allo spazio e al sogno della Luna, le donne prigioniere di amori straordinari raccontate da Monica Guerritore, le parole e la musica di Francesco Tricarico, gli sguardi che illuminano il mondo evocati da Susanna Tamaroin dialogo con Paola Mastrocola, la ricerca di tesori nascosti con lo scrittore franco-venezuelano Miguel Bonnefoy, i primi due classificati di Musicultura, Francesco Lettieri e Gerardo Pozzi.

L’edizione 2019 della Fiera celebrerà anche i vent’anni di Jolefilm, il luogo di elaborazione e di produzione dell’attività di Marco Paolini in ambito teatrale ma anche nei settori dell’editoria, del cinema e dell’audiovisivo. Per festeggiare un traguardo così importante, il Festival proporrà appuntamenti speciali dedicati ad alcuni tra le più celebri produzioni di questa grande impresa culturale padovana e un incontro con Paolini e il cast di “Effetto Domino”, il film ispirato al romanzo di Romolo Bugaro che viene presentato in questi giorni alla Mostra del Cinema di Venezia.

La Fiera delle Parole è diretta da Bruna Coscia, organizzata da Cuore di Carta eventi e promosso dai Comuni di Padova, Montegrotto Terme e Abano Terme con la collaborazione dell’Università degli Studi di Padova, il patrocinio della Provincia di Padova e la media partnership di Rai Radio 3, Il Mattino di Padova e Radio Lattemiele. La Fiera delle Parole è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

La Fiera delle Parole
Montegrotto Terme dal 14 al 27 settembre
Padova dal 2 al 6 ottobre
Ad Abano Terme dal 10 al 13 ottobre