Adolfo Aharon Locci è Rabbino di Padova dal 1999. Dal 2002 è docente di Storia dell’Ebraismo, in collaborazione con il prof. Giovanni Battista Lanfranchi, presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Padova. Dal 2007 è docente in Cultura Ebraica presso la Fondazione dell’Università di Mantova ed è Rabbino di riferimento della Comunità Ebraica di Mantova.

Ha conseguito prima il diploma di “Maskil” e poi la “Semikhà” con il titolo di “Chachàm” al Collegio Rabbinico Italiano di Roma. Ha anche conseguito un attestato di studi (Niddà e Issùr ve-Hetter) presso il Kollel della “Yeshìvat ha- Kotel” di Gerusalemme.

Dal 2007 è membro del Consiglio direttivo dell’ARI (Assemblea dei Rabbini d’Italia). Dal 2010, è membro della Consulta Rabbinica, membro del Consiglio e della Giunta dell’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane). Collabora con il World Zionist Organization, organo del Ministero della Cultura Israeliano, per l’organizzazione di eventi culturali in Italia. Ha pubblicato vari articoli e saggi di carattere storico, biblico e ritualistico.

EVENTO PASSATO: Alle radici della cultura europea: la questione ebraica

Museo della Padova Ebraica - 17:30 - 03/10/2019
Nell’ambito dell’incontro sarà presentato: Prospettive filosofiche dell’ebraismo. Intrecci e divergenze nel cuore di una grande eredità, a cura di Bruna Giacomini La storia della filosofia del Novecento è strettamente connessa ad alcune fondamentali figure di pensatori ebraici. Autori come Hannah Arendt, Walter...