Filiberto Tartaglia è sociologo e semiologo. Ha insegnato marketing, teoria e tecnica della comunicazione pubblica, public speaking, all’Università di Ferrara e sociologia del lavoro e dell’organizzazione all’Università di Firenze. Negli anni ’80 ha fondato e diretto «Media & Messaggi», rivista internazionale di comunicazione e linguaggi, gemellata con «Traverses» del Centro Pompidou di Parigi. Si occupa, in particolare, di estetica della vita quotidiana. Fra i suoi libri: Elementi di retorica manageriale, Milano, 1994; Essere glocali, Padova, 2003; Estetica del terziario, Milano, 2006; E osano chiamarci clienti, Milano, 2008; Estetica sanitaria, Padova, 2009; Estetica della Pubblica Amministrazione, Padova, 2011; Che paura! Dialogo fra un sociologo e uno psicoanalista sulle paure contemporanee (con Alberto Turolla), Roma, 2012; Il marketing al tempo della crisi, Padova, 2013; Morale d’impresa, impresa morale, Padova, 2017; Spudoratezza. La scomparsa del pudore nell’era dell’evidenza e dell’immediatezza, Ferrara, 2019; Viritaly 2020. Paure, incertezze e speranze nell’Italia contagiata (con Paolo Giaretta), Ferrara, 2020.
EVENTO PASSATO: Galassie e simulacri
Biblioteca Civica di Padova - 16:00 - 04/10/2024Questo saggio è il primo di una trilogia sull’intelligenza artificiale. Vi si afferma che non si può parlarne prescindendo da paradigmi fondamentali e indispensabili nel campo degli studi sociologici sulle comunicazioni di massa. I giganti sulle cui spalle conviene collocare...
EVENTO PASSATO: Spuderatezza
Libreria Feltrinelli - 11:00 - 05/10/2019La scomparsa del pudore nell’era dell’evidenza e dell’immediatezza Viviamo nell’era della spudoratezza. La spudoratezza nasce con Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso Terrestre per questioni, però, che nulla hanno avuto a che fare con il pudore. Il peccato è stato di...