Cristina Battocletti è una giornalista e scrittrice, nata a Udine e cresciuta a Cividale del Friuli.
Laureata in giurisprudenza, nel 1997 entra alla Scuola di giornalismo IFG, istituto Carlo De Martino e dal 1998 comincia a collaborare con Il Diario della settimana, diretto da Enrico Deaglio, iO Donna e Max.
Dal 1999 lavora a Radio 24; nel 2005 passa alla redazione del Lunedì del Sole 24 Ore e dal 2006 fa parte della redazione del supplemento culturale del Sole 24, Domenica, in cui si occupa delle pagine di spettacoli, scrive di cinema, di letteratura mitteleuropea, balcanica e di Trieste. Commenta come critica cinematografica il ciclo di trasmissioni televisive L’altro Novecento di Isabella Donfrancesco e Alessandra Urbani su Rai 5. Collabora con Gli Asini di Goffredo Fofi e con Doppiozero di Marco Belpoliti. Sul sito de Il sole 24 Ore cura Fuori Campo, una rubrica televisiva di recensioni cinematografiche.
Con la giornalista e scrittrice Giuseppina Manin e il comitato scientifico poetico composto da Nicola Gardini, Giorgio Ghiotti, Vivian Lamarque, Vittorio Lingiardi e l’appoggio di Luca Formenton e Piergaetano Marchetti ha dato vita nel 2018 a Poetry and the city, costola poetica di Bookcity, cui è correlato un concorso di poesia. Nel settembre 2019 scrive il libretto d’opera contro il femminicidio Re di donne con musiche di John Palmer, opera rappresentata al Teatro lirico sperimentale di Spoleto Adriano Belli, con la regia di Alessio Pizzech. Come scrittrice si segnala per la co-scrittura di Figlio di nessuno (2012), autobiografia di Boris Pahor, candidato al Nobel; nel 2015, esce il romanzo La mantella del diavolo, recensito da Fahrenheit su Rai Radio 3; segue nel 2017 Bobi Bazlen.
L’ombra di Trieste, lavoro biografico dedicato a Roberto Bazlen, vincitore del Premio letterario internazionale Nino Martoglio e del Premio letterario Giovanni Comisso, sezione Biografia. Dal 2020 è membro della giuria del Premio letterario Giovanni Comisso.