Fiera delle Parole Online – Eventi della settimana
Dopo l’incontro di ieri sera con Marco Bocci ed il suo “In provincia si sogna sbagliato”, stasera si ride, ma in modo intelligente, alla Fiera delle parole on line, avviata ormai ai 100 appuntamenti da aprile ad oggi. Protagonisti alle 19 sui canali Facebook e YouTube della Fiera saranno Giobbe Covatta e Paola Catella che presenteranno il libro “Donna sapiens” (Giunti) e, nelle vesti di intervistatore e di spalla, David Riondino. Duo affiatato per un libro che capovolge molti stereotipi e affonda, con umorismo non privo di profondità, l’immagine dell’uomo che non deve chiedere mai.
Di politica e di futuro si parlerà invece Giovedì 26 novembre con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori che presenterà il suo libro “Riscatto. Bergamo e l’Italia. Appunti per un futuro possibile” (Rizzoli)A dialogare con lui sarà Paolo Possamai, direttore dei Quotidiani Veneti GEDI con l’intervento di un importante imprenditore come Giordano Riello. Giorgio Gori prende le mosse dalla terribile esperienza vissuta dalla sua città nella primavera scorsa per provare ad immaginare come sarà l’uscita dalla crisi pandemica e come si potrà provare a rilanciare il paese.
Venerdì ancora riflessione politica, ma anche sociologica, con Marco Revelli, storico, sociologo, ma anche da quarant’anni acuto analista della politica contemporanea, di cui ha raccontato trasformazioni e pericoli. In “Umano Inumano Postumano. Le sfide del presente” (Einaudi) Revelli affrontai il doppio conflitto che l’umanità sta affrontando: da un lato quello con l’inumano, inteso come affermazione della violenza, della sopraffazione, della negazione di ogni “pietas”. Dall’altro quello con il postumano, ovvero una tecnologia sempre più invasiva e che rischia di andare fuori controllo.