Quattro appuntamenti importanti per la “Fiera delle parole” questa settimana
Sempre online, sempre alle 19 su Facebook e Youtube, si comincia martedì 1 dicembre con Valerio Massimo Manfredi che torna al romanzo storico con “Quaranta giorni” (Mondadori) in cui fa rivivere tra Capri dove vive l’Imperatore Tiberio e la Palestina, gli eventi che segnarono le settimane successive alla morte di Cristo.
Dal passato al presente con Federico Rampini, l’inviato di Repubblica dagli Stati uniti che mercoledì 2 dicembre parlerà della situazione mondiale partendo però dal nuovissimo “I cantieri della Storia. Ripartire, ricostruire, rinascere ( Mondadori) che racconta dei disastri che nel passato hanno messo in ginocchio le diverse civiltà, ma anche della capacità di rialzarsi, di rinascere, di ripartire. Un modello su cui riflettere per quando la pandemia sarà finita ed il mondo dovrà ricominciare a crescere.
Giovedì le grandi montagne, le Dolomiti raccontate da Massimiliano Ossini, che vedrà al suo fianco Giuseppe Mendicino, uno dei maggiori conoscitori della cultura e della letteratura di montagna. in “Le montagne rosa” (Mondadori) il noto conduttore racconta i suoi viaggi lungo i sentieri e i paesaggi italiani, con un occhio alla bellezza ed un altro alle difficoltà che la vita a contatto con la natura impone.
Venerdì infine di scena Silvia Avallone con il suo nuovo libro, “Un’amicizia” (Rizzoli) che racconterà in dialogo con un altro scrittore della sua generazione come Paolo Di Paolo. Storia di due donne che si incontrano e si perdono, ma anche di un legame in qualche modo inscindibile capace di segnare in profondità una esistenza.
Prima di Natale altri incontri molto attesi, da Fulvio Ervas a Sergio Staino, da Carofiglio all’attrice e scrittrice Chiara Francini.