Andreina Lavagetto si è laureata in Lingue e letterature straniere (Germanistica) presso l’Università degli Studi di Venezia in Ca’ Foscari (29 giugno 1983).

Settembre 1983 – settembre 1987: soggiorno a Berlino Ovest (2 borse di studio del Deutscher Akademischer Austauschdienst, DAAD). Frequenza di lezioni e seminari presso i Fachbereiche “Neuere Deutsche Philologie” e “Allgemeine und Vergleichende Literaturwissenschaft” della Freie Universität Berlin.

Settembre 1987 – ottobre 1990: insegnante di ruolo (Lingua e civiltà tedesca) presso la scuola pubblica superiore.

1990-1998: ricercatore presso il Dipartimento di Anglo-Germanico (e denominazioni successive) della Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Venezia. Attività didattica e di ricerca presso la sezione di Germanistica del Dipartimento sopra menzionato (insegnamento in tutti gli anni di corso). Varie attività istituzionali.

1998-2001: professore associato presso l’Università degli Studi di Ferrara. Attività di ricerca e d’insegnamento presso il Corso di laurea in lingue e letterature straniere della Facoltà di lettere e filosofia. Varie attività istituzionali. Contemporaneamente, attività di insegnamento su supplenza presso Ca’ Foscari.

2001: trasferimento all’Università di Ca’ Foscari.

2001- attualmente: professore associato presso la sezione di Germanistica del Dipartimento di Studi linguistici e letterari europei e postcoloniali, ora Dipartimento di studi linguistici e culturali comparati. Oltre all’attività di insegnamento, alcuni compiti istituzionali: coordinatore del Corso di laurea magistrale in lingue e letterature europee, americane e postcoloniali (LLEAP); membro del Collegio didattico del Corso di laurea triennale LCSL; vicecoordinatore del Dottorato in lingue,

culture e società moderne (fino ad agosto 2013): ora membro del Collegio di Dottorato in lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio; coordinatore TAF per la disciplina A546 (2012- 13); vicepresidente del Consiglio della Biblioteca d’area linguistica (dal settembre 2013; prima, da gennaio 2011, membro del Consiglio stesso).