Ilvo Diamanti è attualmente docente ordinario di Scienza Politica nella Facoltà di Sociologia dell’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”. Presso la Facoltà di Sociologia ricopre l’incarico di direttore del Laboratorio di Studi Politici e Sociali (LaPolis). È inoltre Prorettore per i rapporti internazionali e con il territorio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. Dal 1995, tiene un corso di “Régimes politiques comparés” presso l’Ecole Doctorale di Paris II, Panthéon-Assas. Dal 1999 al 2003 è stato direttore scientifico della Fondazione Nord Est (Venezia); attualmente è il presidente dell’istituto Demos & Pi (Vicenza) di cui ha anche la responsabilità scientifica.

È membro del comitato scientifico ed editoriale delle riviste: Rassegna Italiana di Sociologia, Rivista Italiana di Scienza Politica, liMes, Sviluppo locale, Economia e Società Regionale, Critique Internationale. È membro del comitato scientifico della Società Italiana Studi Elettorali.

Attualmente è editorialista del quotidiano la Repubblica, dove settimanalmente disegna “Mappe” della politica e della società italiana. Sempre in collaborazione con La Repubblica, cura l’osservatorio annuale Gli italiani e lo Stato, che periodicamente ospita anche la divulgazione dei risultati dell’Osservatorio sul Capitale Sociale degli Italiani curato da Demos & Pi per Coop Adriatica.

Su “Il Gazzettino” di Venezia cura da oltre dieci anni l’Osservatorio sul Nordest, che propone ogni settimana indagini, analisi e commenti.

Dal punto di vista internazionale, infine, collabora periodicamente con il quotidiano parigino “Le Monde”.

EVENTO PASSATO: Una democrazia possibile

Palazzo della Ragione – Padova - 17:00 - 03/10/2022
“Una Democrazia possibile” Quali sono le caratteristiche della democrazia italiana? Da quali sorgenti origina la sua particolare fisionomia? Come mai l’Italia è l’unica democrazia consolidata ad aver visto crollare l’intero sistema politico negli anni Novanta? E quali strade si stanno...