ALLA FIERA DELLE PAROLE LA MUSICA CHE DESCRIVE IL MONDO
Prosegue fino a domenica 9 l’edizione numero 17 della kermesse che porta a Padova oltre duecento autori
ALLA FIERA DELLE PAROLE LA MUSICA CHE DESCRIVE IL MONDO:
MAURO PAGANI, LELLA COSTA, ENZO BIANCHI, MARIO BRUNELLO
DOPPIO INCONTRO CON NELLO SCAVO E IL SUO RACCONTO DI KIEV
Ventuno appuntamenti nel programma di lunedì 3 ottobre
Padova, 2 ottobre 2022 – Prima giornata “piena” con 21 appuntamenti per La Fiera delle Parole lunedì 3 ottobre. Grande attesa in particolare per gli incontri sul filo della musica – con Mauro Pagani e Lella Costa, Stefano Allievi, Sergio Marchesini e Franco Nesti, Enzo Bianchi, Pietro Brunello e Mario Brunello – ma anche per il doppio appuntamento con Nello Scavo e la sua attenta analisi sul dramma ucraino. Il calendario completo della kermesse promossa dal Comune di Padova e ideata e diretta da Bruna Coscia, ormai affermatasi tra le più seguite e amate manifestazioni culturali italiane, è online su www.lafieradelleparole.it e sui profili social del festival, dove vengono pubblicati in tempo reale tutti gli aggiornamenti.
Tre incontri “sul filo della musica”
Tre appuntamenti “sul filo della musica” mettono in dialogo note e parole. Si parte alle 19 a Palazzo della Ragione con le “Nove vite e dieci blues” (Bompiani) di Mauro Pagani con la partecipazione straordinaria di Lella Costa. Cercare accordi, andare a tempo con gli altri, improvvisare, questo è abituato a fare un buon bluesman. Così Mauro Pagani ha sempre cercato nella sua vita – nelle sue vite – di andare a tempo con il mondo, di volta in volta ricominciando, rivisitando, reinventando. In programma alle 21 al San Gaetano “Jazz Society. Il mondo plurale spiegato con il jazz” il viaggio proposto da Stefano Allievi con Sergio Marchesini (fisarmonica) e Franco Nesti (contrabbasso e voce), che usa il linguaggio della musica per raccontare la libertà, la democrazia, la convivenza, l’etica dell’incontro, il conflitto e il dialogo culturale, con un coinvolgimento che nessuna parola, da sola, sa dire. Musica per raccontare anche nell’appuntamento delle 21 a Palazzo della Ragione con Enzo Bianchi, Mario Brunello e Pietro Brunello in “Bob Dylan e la Bibbia. La profezia del cambiamento”: dieci anni di lavoro e quasi quattromila pagine per una (ri)traduzione della Scrittura rivolta ai cristiani di tutte le confessioni ma anche ai laici.
L’Ucraina nelle parole di Nello Scavo: un doppio appuntamento
Doppio appuntamento con Nello Scavo e “Kiev” (Garzanti). Il giornalista, tra i più esperti e premiati corrispondenti di guerra italiani, raggiunge la capitale ucraina a metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si fa sempre più insistente, ma ancora in pochi credono possibile un’invasione militare da parte di Vladimir Putin. Da quel momento, registra senza censure il rapido tracollo di una situazione che si fa sempre più pericolosa: la dichiarazione dello stato di emergenza, il trasferimento delle ambasciate, e poi le esplosioni, le colonne di carrarmati, il disperato esodo dalle città. Appuntamento alle 9 a Palazzo della Ragione (evento in collaborazione con Progetto Giovani Padova) e alle 21 al Centro San Gaetano.
Tutti gli appuntamenti di lunedì 3 ottobre
Lunedì 3 ottobre, prima giornata “piena” della diciassettesima Fiera delle Parole, sono in programma ben 21 appuntamenti. Come ormai è tradizione, molti son quelli riservati alle scuole superiori, realizzati in collaborazione con Progetto Giovani Padova, che aprono la giornata. A Palazzo della Ragione alle ore 9 Nello Scavo e Pietro De Perini presentano “Kiev”, mentre alle 11 Nando Dalla Chiesa porta “Le parole di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. Alla stessa ora nell’Auditorium del San Gaetano Guido Barbujani con “Chi sono gli europei?”. Alle 16 nella Libreria Mondadori Antonella Benanzato e Silvia Pittarello presentano l’esperienza del Cantiere delle Donne con “La scelta gentile”. Serie di appuntamenti alle 17: in Salone Marco Almagisti presenta “Una democrazia possibile” con Ilvo Diamanti, Marco Damilano e Martina Carone, in Sala Rossini Alessandro Grossato presenta “Corpi di luce”, nell’Auditorium del San Gaetano torna Guido Barbujani con “Soggetti smarriti”, in dialogo con Lisa De Rossi, mentre nella Sala Anziani di Palazzo Moroni Ferdinando Camon presenta “Occidente” con Nicolò Menniti Ippolito. Tre gli eventi alle 17.30: alla Libreria Libraccio Martina Agostinacchio presenta “Dialogo con Albertine” con Raffaella Bettiol, Nando Dalla Chiesa presenta nella Sala Paladin di Palazzo Moroni con Fabrizio Brancoli “Ostinati e contrari”, Ilaria Gaspari discute di “A Berlino con filosofia” con Alberto Gaiani alla Libreria Mondadori. Alle 18 Catena Fiorello alla Libreria Feltrinelli presenta con Cristina Sartori “I cannoli di Marites”, mentre Costanzo Pazzona presenta “Sardinci” con Edoardo Pittalis al Circolo Culturale Sardo Eleonora D’Arborea. Il programma della sera di apre alle 19 in Sala Paladin con “Una famiglia ebrea”, che sarà presentato da Laura Ephrikian in conversazione con Flavia Randi. Alla stessa ora in Sala Anziani Saveria Chemotti presenta “Ci darà un nome il tempo” con Sara Zanferrari, nell’Auditorium del San Gaetano Antonella Viola, Daniele Nucci e Paolo Cagnan si confrontano su “Il cibo buono”, Mauro Pagani e Lella Costa presentano “Nove vite e dieci blues” in Salone, Isabel Russinova presenta “Non svegliate Baba Roga” con Barbara Codogno alla Libreria Mondadori. Triplo appuntamento alle 21: nell’Auditorium del San Gaetano Stefano Allievi, Sergio Marchesini e Franco Nesti in “Jazz Society. Il mondo plurale spiegato con il jazz”, in Salone Enzo Bianchi, Pietro Brunello e Mario Brunello presentano “Bob Dylan e la Bibbia. La profezia del cambiamento”, mentre Nello Scavo dialoga con Carlo Albarello di “Kiev” nell’Agorà del San Gaetano.
Gli appuntamenti di martedì 4 ottobre
Diciannove gli appuntamenti in programma martedì 4 ottobre alla Fiera delle Parole. Alle ore 9 Fabio Deotto al Centro San Gaetano con “Perché abbiamo paura delle cose sbagliate”, in collaborazione con Progetto Giovani Padova. Alle 16.30 Maristella Mazzocca con Mirco Zago presenta “Dall’Europa del mito all’Europa di Dante” alla Libreria Libraccio. Quattro gli appuntamenti alle 17: alla Libreria Mondadori Massimiliano Scuriatti dialoga con Davide Antonio Pio de “Le lacrime dei pesci non si vedono”, nell’Archivio Antico del Bo Telmo Pievani e Carlo Foresta si confrontano con Roberto Papetti su “L’inquinamento ambientale: una scomoda verità”, al San Gaetano Fabio Fracas presenta “Trasmutazione: una via “green” per l’energia nucleare” con Fabio Borella, mentre nella Sala Paladin di Palazzo Moroni Massimo Vitali presenta “Il circolo degli ex” con Matteo Bussola. Appuntamento con Liviana Gazzetta, Gilberto Muraro e Annamaria Longhin per “Femminismo mazziniano. Un’idea di emancipazione nell’Italia post-unitaria (1868-1888)” nella Sala del Medagliere del Museo Bottacin. Quattro gli eventi in programma alle ore 18: al Circolo Culturale Sardo Eleonora D’Arborea Edoardo Pittalis e la fisarmonica di Gualtiero Bertelli narrano “La marcia su Roma”, alla Libreria Libraccio Silvio Ramat presenta “Le chiavi del giorno” con Matteo Giancotti, alla Libreria Feltrinelli Sarah Maestri presenta “Stringimi a te” con Barbara Codogno, mentre il Chiostro della Magnolia della Basilica del Santo ospita “Antonio segreto. La forza di un uomo” con Nicola Vegro e Alberto Vela. Alle 18.30 in Archivio Antico Alessandra Minello dialoga di “Non è un paese per madri” con Jennifer Guerra, alla Libreria Mondadori Marina Mengarelli Flamigni presenta “Certi sentimenti con Franca Bimbi ed Eleonora Belloni, al San Gaetano Matteo Bussola ed Enrico Galliano presentano i rispettivi romanzi “Il rosmarino non capisce l’inverno” e “Scuola di felicità per eterni ripetenti”. La serata si apre alle 19 con Gian Antonio Stella e Andrea Segre in “Po” a Palazzo della Ragione e con Anna Sandri e Silvia Zanardi con “L’appuntamento. Venezia 19 marzo 1914” in Sala Paladin. Alle 21 l’Auditorium del San Gaetano ospita i Coristi per caso con “Il villaggio di Esteban”, Claudio Ronco dialoga di “Echi dalle montagne” con Andrea Mazzanti e Paolo Cagnan, mentre Vittorino Andreoli presenta “Contaminazione” a Palazzo della Ragione.
La Fiera delle Parole è promossa dal Comune di Padova, diretta da Bruna Coscia, organizzata da Cuore di Carta eventi, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Padova, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e con la collaborazione di CCIAA di Padova e Venicepromex e la media partnership di Radio LatteMiele. Gli sponsor di questa edizione sono Banca Patavina e TMB Spa. Il calendario costantemente aggiornato è online su www.lafieradelleparole.it e sui profili social del festival.