Francesca Diano si è laureata in Storia dell’Arte con Sergio Bettini, ha vissuto a Londra, dove ha lavorato al Courtauld Institute, ha tenuto corsi all’Istituto Italiano di Cultura e a Cork in Irlanda, nella cui università ha insegnato Italiano e Arte Italiana Contemporanea. Fin dagli anni ’80 è traduttrice letteraria e consulente editoriale di narrativa saggistica e poesia. Da circa trent’anni si è dedicata allo studio del folklore e della tradizione orale irlandese, in particolare delle opere di Thomas Crofton Croker, di cui è specialista. Oltre a Croker, fra i suoi autori, Alois Riegl, di cui ha tradotto per la prima volta in italiano la Grammatica storica delle arti figurative, il grande poeta irlandese James Harpur e la scrittrice indiana Anita Nair. Ha pubblicato la raccolta di racconti Fiabe d’amor crudele, il romanzo La Strega Bianca, le raccolte poetiche Bestiario e Fisiologia delle comete. Per BUR ha curato una nuova edizione degli Scritti morali di Epicuro a cura di Carlo Diano e per Bompiani il volume Opere di Carlo Diano, che raccoglie per la prima volta tutte le opere teoriche del filosofo. Ha vinto il Premio Teramo e le è stato conferito il Premio Jole Santelli.
Ha curato e tradotto Il vento e la creta. Poesie scelte (1993-2022) di James Harpur (Molesini Editore, 2024) e Carte svedesi. Frammenti di un discorso poetico di Carlo Diano (Molesini Editore, 2024).
EVENTO PASSATO: Spazio Poesia: Come in uno specchio: la traduzione poetica dall’Irlanda al Costa Rica
Palazzo Moroni, Sala Anziani - 16:00 - 03/10/2024EVENTO PASSATO: Spazio Poesia
Palazzo Moroni, Sala Anziani - 18:30 - 06/10/2023"I fanciulli dietro alle porte", nuovo libro di Rosita Copioli, è un poema esoterico, un canzoniere d'amore, un violento epos del femminile - sebbene guardi all'androgino - che intreccia mito e storia recente, e consegna molte chiavi per capire il...