Michele Cortelazzo, linguista, studioso del linguaggio dei giovani, dell’uso della lingua nell’italiano contemporaneo e dei processi di italianizzazione in Veneto, accademico della Crusca, è stato professore ordinario al Dipartimento di Studi linguistici e letterari dell’Università di Padova. Tra i molti incarichi, è stato Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Ateneo.
La sua attività scientifica è partita dallo studio della retorica politica (Mussolini, Pannella, movimenti di contestazione), per giungere in anni recenti allo studio dei discorsi istituzionali (in particolare i discorsi dei Presidenti della Repubblica). Si è interessato, successivamente, di italiano medico, italiano scientifico e, soprattutto, di italiano giuridico e di italiano burocratico. In quest’ultimo settore, ha trasferito l’osservazione scientifica in applicazioni pratiche, nel campo della semplificazione del linguaggio amministrativo (con un’ampia attività di consulenza e formazione), del drafting, della terminologia (nell’ambito della REI, Rete di eccellenza dell’italiano istituzionale). Dall’esperienza sulle singole varietà è risalito alla caratterizzazione generale delle lingue speciali dell’italiano. Molto apprezzate le sue pubblicazioni sul lessico giovanile, sui neologismi e sul monitoraggio della ristandardizzazione dell’italiano, sia per quel che riguarda la distribuzione nell’uso delle forme tradizionali e di quelle innovative, sia per quel che riguarda la verifica della percezione del movimento dell’italiano da parte dei parlanti. Si è occupato anche dei processi di italianizzazione, in particolare nel Veneto, di storia della lessicografia e di insegnamento della lingua materna.

EVENTO PASSATO: Libia

Palazzo Zacco, Circolo Unificato Esercito - 17:30 - 05/10/2023
Azioni militari, giochi di potere e momenti di quotidianità strappati dagli eventi di portata collettiva dello scacchiere internazionale si susseguono dall’Italia alla Libia, da Malta alla Svizzera. Un viaggio vorticoso al seguito di personaggi diversi eppure gravitanti attorno a un...