Giovanna Bergantino  è il nuovo direttore della Biblioteca Antica del Seminario Vescovile. Dopo la laurea a pieni voti in lettere e filosofia con indirizzo archeologico presso l’Università degli Studi di Padova (nel 1999), ha maturato una specifica competenza nell’ambito della catalogazione, tutela, conservazione e valorizzazione dei “libri antichi”, ossia dei manoscritti e dei volumi stampati con caratteri mobili dalla metà del XV alla metà del XIX secolo.

Giovanna Bergantino è nata a Vico del Gargano (Foggia) e subito dopo gli studi liceali si è trasferita a Padova. Sposata, due figli, vive ad Albignasego (Pd). Il suo percorso post-laurea è proseguito con la partecipazione a un Master europeo per la formazione del docente bibliotecario e a molti altri corsi di perfezionamento. Oltre che presso la Biblioteca del Seminario, Giovanna Bergantino ha lavorato alla Biblioteca Civica di Padova e alla Biblioteca Capitolare di Padova.

EVENTO PASSATO: Mappe Canoviane

Biblioteca Antica del Seminario Maggiore - 18:15 - 03/10/2024
Nel bicentenario della morte del grande scultore veneto Antonio Canova, molte sono state le iniziative organizzate in Italia per ricordare colui che, senza dubbio, è da annoverarsi quale uno dei massimi artisti italiani di tutti i tempi, protagonista della storia...