Centro Culturale Altinate San Gaetano
Data: dom 08 ottobre 2017
10:00
ore 10.00 – 13.00 Spazio 35 Centro San Gaetano
Corso gratuito, iscrizione obbligatoria: clicca qui per iscriverti
ARGOMENTI DEL CORSO
- L’idea e l’incipit
L’idea costituisce il nucleo narrativo di un racconto o di un romanzo. Dove cercarla: nella propria storia personale, in un articolo di giornale, nel racconto di un familiare o di un amico, nell’osservazione della realtà, in un sogno… Come capire se l’idea è valida. L’importanza dei taccuini. L’incipit è come l’ouverture di un’opera musicale. La prima pagina è fondamentale per attirare l’attenzione del lettore, per suggerire il tono, il ritmo, il contenuto del racconto o del romanzo. I migliori incipit della letteratura mondiale. I diversi modi di iniziare la propria storia.
- L’intreccio e la tensione
Come costruire l’intreccio; l’importanza delle scalette; il conflitto come motore della storia; la concatenazione dei fatti; il montaggio delle scene; la divisione in capitoli; la successione cronologica. Differenza tra suspence e sorpresa; i colpi di scena; la tecnica delle soap operas; Differenza tra racconto e romanzo; il montaggio incrociato.
- Il finale
L’importanza del finale nei racconti brevi; i diversi tipi di finale; finali a sorpresa; lieto fine; finali aperti; finali nei gialli e nei romanzi sentimentali.
- I personaggi
Come introdurre un personaggio; come caratterizzarlo; come si rivela un personaggio; la scelta del nome; l’impressione dominante; il background di un personaggio; personaggi piatti e tondi. Le descrizioni dei migliori personaggi della letteratura mondiale: uomini, donne, bambini, animali.
- Il punto di vista
L’angolo di ripresa del racconto; lo sguardo del narratore; la terza persona; la prima persona; la falsa terza persona; la seconda persona; l’autore onnisciente; l’alternanza di punti di vista.
- Le descrizioni e lo stile
Come usare i cinque sensi; i dettagli; l’atmosfera; l’ambiente. Trovare il proprio stile, scoprire il ritmo. Divisione in capitoli brevi o lunghi. Colpi di scena alla fine di ogni capitolo.
- I dialoghi
Ascoltare le voci; sviluppare l’orecchio; il ritmo; le interruzioni e i silenzi; dialoghi diretti e indiretti; la compressione; i suoni. Equilibrio nei dialoghi: mai pochi, mai troppi.
- Il genere sentimentale
Le storie d’amore; i conflitti; come evitare il sentimentalismo; i finali.
- Giallo e Noir
Struttura del giallo; generi del giallo; il detective; gli indizi; la trama; i colpi di scena; la tensione; l’ambiente chiuso. La violenza e l’azione; la metropoli; il realismo dei personaggi; le vittime; l’eroe e l’antieroe; il detective; la soluzione; i moventi; lo stile.
- Varie
Altri generi di narrativa:
- Horror (storia della letteratura horror; credibilità; personaggi; stile)
- Fantasy e Fantascienza (il fantasy; la fantascienza; il romanzo gotico; il meraviglioso
- Lo strano e il fantastico; il realismo magico; i grandi autori di fantascienza)
Il minimalismo. Il romanzo storico. Il romanzo per ragazzi o romanzo di formazione - Come scrivono i grandi autori
Leggi di più