Galimberti, Hendel, Manconi e tanti altri: weekend da non perdere con La Fiera delle Parole
Il programma del secondo weekend della Fiera delle Parole – che continua a riempire le sale ad ogni incontro – si apre con un appuntamento all’insegna del poliziesco: sabato 23 settembre alle 17 Enrico Pandiani è all’Hotel Millepini Y-40 di Montegrotto per presentare il suo Un giorno di festa, una nuova indagine de Les Italiens, Alle 18 la giornalista Nicoletta Canazza presenta Tanto non ti amerò, romanzo che vede al centro la vicenda di un podere abbandonato e di una famiglia in lotta. Con lei Ferdinando De Laurentis, regista del lungometraggio tratto dal libro, ambientato in polesine e presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.
Alle 18.30 il giornalismo d’inchiesta arriva all’Hotel Olympia di Montegrotto con Paolo Coltro, autore di Oltre Gomorra. I rifiuti d’Italia, una fotografia inedita del sistema di sversamento illegale, a partire dalle rivelazioni fatte del pentito di camorra Nunzio Perella.
Tre gli appuntamenti in programma nella serata di sabato. Alle 21 Umberto Galimberti è al Palaberta con Tra la mia ragione e la mia follia ci sei tu, una lectio con cui il filosofo accompagnerà gli spettatori alla scoperta o riscoperta del Simposio di Platone, per interrogarsi insieme sul grande mistero dell’amore, sulle sue leggi e suoi meccanismi. Alle 20.45 il Festival arriva per la prima volta a Due Carrare, dove al Castello di San Pelagio va in scena il concerto dell’ensemble di archi Marenzio String Consort. Una proposta musicale “in scena” anche nell’Hotel Eliseo di Montegrotto con il concerto lirico Libiamo ne’ lieti calici (ore 20.30).
Domenica 24 alle 10.30 ecco l’atteso appuntamento con il secondo tour letterario proposto dalla Fiera delle Parole: i visitatori verranno guidati alla scoperta di Villa Vescovi di Torreglia accompagnati dalle “parole” di Alvise Cornaro e Dino Buzzati (prenotazione obbligatoria 0492969340, info@lovivo.it, costo 15 euro).
Alle 17 ecco il maestro del legal thriller italiano, l’avvocato-scrittore Gianluca Arrighi, all’Hotel Terme Neroniane (Montegrotto) per presentare Il confine dell’ombra. Alla stessa ora un incontro dedicato ai temi del lavoro nella società contemporanea in un luogo di lavoro: la sede di Paggiarin Costruzioni Metalliche a Montegrotto Terme ospita il filosofo Francesco Valagussa, protagonista di un dialogo sul pensiero del sociologo Georg Simmel. L’incontro è proposto in collaborazione con l’associazione Filosofia di vita.
Alle 18.30 doppio appuntamento con il romanzo d’esordio di Carla Vistarini all’hotel Continental (Se ho paura prendimi per mano) e con Fabro. Melodia dei monti Pallidi di Francesco Vidotto nella Biblioteca di Abano.
Per tutto il pomeriggio di sabato, dalle 17 alle 21, sono in programma visite guidate gratuite alla scoperta dell’area archeologica di Montegrotto Terme.
Anche il programma della serata di domenica propone due diversi incontri. Al Teatro Polivalente di Abano Paolo Hendel “rilegge” Italo Calvino nello spettacolo Colui che leggerissimo era, mentre alla stessa ora all’Hotel Millepini arriveranno Sergio Staino e il sociologo Luigi Manconi autore con Federica Resta di Non sono razzista, ma, pamphlet su come il tabù del razzismo stia ormai cadendo nella nostra società, per lasciare spazio, nel discorso pubblico così come nelle conversazioni al bar, ad atteggiamenti diffusi e parole di intolleranza che “sdoganano” e legittimano comportamenti fino a ieri censurati.
Tutti gli appuntamenti, ad eccezione del tour letterario a Villa Vescovi, sono gratuiti.
Info e programma completo su www.lafieradelleparole.it