Francesco Celi
con
Gianfranco Cappellina
Data: gio 05 ottobre 2017
15:30
In collaborazione con Associazione “ Il Caffè Letterario del Pedrocchi”
Letture di Enrico Martino
Il libro “La luna e il clown” raccoglie una significativa rassegna dei quadri di Francesco Celi – Pilec, e le corrispondenti poesie che animano la sua fantasia. L’autore af-
fida al suo soggetto la disperata fiducia di un pellegrino impegnato in un viaggio lungo una vita, nel quale investe ogni speranza e risorsa, consapevole di aver tagliato i ponti dietro di sé. Abbagliato da un creato rosso fuoco oppure blu notte, alza le braccia alla clemenza delle grandi forze che lo governano, invocando una giustizia che dev’esserci anche per lui. Il soggetto, l’omino nostalgico o impaurito che muove passi discreti sulle sue tele, è traccia palese dell’autore e della sua autoironia, sotto le vesti di un arlecchino, di uno spaventapasseri, di un equilibrista, di un lampionaio, di un pierrot innamorato e triste che si pone domande troppo grandi per dare certezze ai suoi occhi nostalgici. Perché il ponte di fiducia tra il soggetto e i giganti naturali? A muovere i suoi eroi é la voglia di crescere, il piacere edonistico dei sogni, oppure il bisogno disperato di ritrovare un’accoglienza materna entro un benefico alveo universale, quale naturale conclusione di ogni avventura.
Un autore originale, di respiro ampio. Oli e pagine di poesia intrisi dei grandi temi dell’uomo, nei quali si riscontra un sereno abbandono al giudizio della storia, tipico di chi ha sempre agito con giustizia e con amore.
Leggi di più
e
Leggi di più