Marco Malvaldi
con Nicolò Menniti-Ippolito

Montegrotto Terme, Hotel Commodore

Data: sab 16 settembre 2017

Orario:

17:00


In un viaggio che dai filosofi greci ci conduce alla Ultimate Machine di Claude Shannon, l’autore, in un dialogo con il docente e giornalista Nicolò Menniti Ippolito, mostrerà che la matematica è rivoluzionaria in un modo profondo: ci mette in grado di capire il mondo e di partecipare alla costruzione della società; di sconfiggere il tiranno: quello vero, ma soprattutto quello generato dal nostro stesso pensiero. Tutti – sostiene Malvaldi in questo suo recente lavoro -, possiamo intervenire, decidere se un ragionamento è corretto o meno, e tutti possiamo accedere agli assiomi iniziali e alle regole usate per svilupparli. Nel mondo fantastico dei numeri e dei teoremi non ci sono limiti all’immaginazione e in questo esercizio di fantasia siamo tutti liberi e tutti uguali. Non c’è nulla di controverso.

“Sire”, spiegò ad Alessandro Magno il suo precettore Menecmo, “in geografia esistono strade per i re e strade per il popolo, ma in geometria c’è un’unica strada per tutti.

La matematica, allora, è davvero, rivoluzionaria perchè attinge alla dimensione della libertà umana per creare mondi diversi e opposti, negando un codice già affermato per strutturarne liberamente un altro.

(in caso di maltempo Hotel Commodore)

Con:

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi è nato nel 1974 a Pisa dove vive tutt'ora. Dopo la laurea in chimica presso la Scuola Normale Superiore, e contemporanei studi di conservatorio, ha provato a fare il cantante lirico, ma ha abbandonato dopo poco per tornare...
Leggi di più

e

Nicolò Menniti-Ippolito

Docente e giornalista del “Mattino di Padova”
Leggi di più


Calcola il percorso