Renato Costa e Sandro La Gaccia

Orario:

16:00


L’incontro di scrittura creativa ‘Arrivederci ragazzi’, propone un repêchage del romanzo di formazione, unito alla lettura di brani tratti dalle opere di J.D.Salinger, Jack London, James Joyce, Haruki Murakami, Alberto Moravia, Giorgio Bassani e Alberto Arbasino, oltre, al racconto delle caratteristiche tecniche (lo stile, la scrittura e i motivi sottostanti l’opera) degli autori. 

Ideato e scritto dall’art director Sandro La Gaccia, in collaborazione con il prof. Renato Costa e la scrittrice e blogger Giulia Pretta, il progetto ‘Arrivederci ragazzi’, in continuità con i lavori presentati presso le sedi dello SpaziOrientamento – ESU di Padova e del Centro Universitario di Padova, ha l’obiettivo di promuovere la scrittura creativa come strumento di orientamento alla carriera universitaria e al mondo del lavoro.

Agli obiettivi più strettamente formativi – sin qui elencati – si uniscono quelli didattici che saranno oggetto dell’atelier di scrittura, previsto per l’inizio del prossimo autunno.

La casa editrice CIESSE Edizioni insieme all’art director del progetto, al termine dell’atelier di scrittura, curerà la stampa dell’antologia di racconti scritti dai partecipanti al corso.

All’incontro sarà presente l’editore di CIESSE Edizioni, Carlo Santi.

‘Arrivederci ragazzi’ è un progetto a cura della Scuola di scrittura creativa: Atelier dell’artista.

 

Con:

Renato Costa

Renato Costa è nato a Vicenza e insegna al Liceo artistico Pietro Selvatico di Padova, città dove abita. Ha pubblicato nel 2012 il romanzo storico Due spari nella notte (Cierre edizioni). La guerra di don Piero è la sua seconda opera letteraria.
Leggi di più

e con

Sandro La Gaccia

Sandro La Gaccia art director del progetto Arrivederci ragazzi, progetti di scrittura creativa, tenutisi presso l'ESU-SpaziOrientamento e Centro Universitario di Padova. A Padova, città dove abita è copywriter di un'azienda di innovation technology.
Leggi di più


Calcola il percorso