Antonella Prenner

Palazzo della Ragione – Padova

Data: gio 04 ottobre 2018
Info e iscrizioni: http://www.progettogiovani.pd.it

Orario:

11:00


Un racconto che parte dalla crisi della democrazia nelle Poleis greche fino alla caduta dell’Impero Romano con le migrazioni barbariche, passando  attraverso tutte le rinascite e le decadenze intermedie (Alessandro  Magno e l’ellenismo, che saranno alimento per la nascente cultura  romana; l’ascesa di Roma e dello stato repubblicano e la crisi della stessa Res Publica; l’Impero durato cinque secoli, con i suoi  splendori e le sue ombre, e le complesse cause della sua fine).

La lezione si rivolge agli studenti di ogni Istituto, sia attraverso argomenti e “curiosità” difficilmente  proposti nei programmi scolastici, sia toccando temi di respiro ampio  e universale, come l’idea di libertà, di Stato, del valore delle  Istituzioni, dell’importanza della memoria, che rappresentano occasioni di riflessione utili a tutti.
Per le scuole secondarie di secondo grado. Aperto al pubblico
In collaborazione con Ufficio Progetto Giovani – Comune di Padova
Con:

Antonella Prenner

Filologa e latinista dell’università Federico II di Napoli. “Tenebre” è un romano storico e segna il suo esordio narrativo dove ha voluto raccontare a modo suo il protagonista Cicerone e sua figlia Tullia. Ha pubblicato numerosi e importanti studi scientifici...
Leggi di più


Calcola il percorso