Giovanni Accardo è nato in Sicilia, sì è laureato all’Università di Padova e vive a Bolzano, dove insegna lettere al Liceo delle scienze umane e artistico «Giovanni Pascoli». Dirige la scuola di scrittura creativa «Le Scimmie» e organizza attività culturali per biblioteche, associazioni e istituzioni. Suoi racconti, articoli e saggi critici sono apparsi su riviste e antologie. Collabora con il quotidiano «Alto Adige» e fa parte del comitato scientifico del Seminario Internazionale sul Romanzo (Dipartimento di Lettere e Filosofia, Università di Trento). Nel 2006 ha pubblicato il romanzo “Un anno di corsa” (Sironi Editore) e nel 2015 “Un’altra scuola Diario verosimile di un anno scolastico” (Ediesse). È uno dei collaboratori del manuale di letteratura italiana curato da Claudio Giunta “Cuori intelligenti” (De Agostini/Garzanti Scuola, 2016).
Nel 2019 ha curato l’antologia di racconti Risentimento (Edizioni Alphabeta Verlag) e ad aprile dello stesso anno è uscito, per Ronzani Editore, il suo nuovo romanzo “Il diavolo d’estate”.
EVENTO PASSATO: Il diavolo d’estate
Palazzo Moroni, Sala Anziani - 11:00 - 06/10/2019Il Diavolo d’estate, di Giovanni Accardo di Ronzani editore, uscito nell’aprile dell’anno corrente, è un romanzo giallo in cui l’autore descrive dettagliatamente paesaggi ed emozioni, portando il lettore attraverso colpi di scena e suspence a rivivere la storia di un...