Gianni Barbacetto, giornalista, è inviato del Fatto quotidiano. Ha lavorato al Mondo, all’Europeo, a Diario. Ha collaborato a Micromega e al Venerdì di Repubblica. Ha diretto Omicron (l’Osservatorio Milanese sulla Criminalità Organizzata al Nord). È nato a Milano, ma ha solide radici friulane (i suoi genitori vengono dalla Carnia). Ha due bambine, Olga e Nora. Appena può, suona la batteria con gli amici.
Laureato in Filosofia all’Università di Milano, ha cominciato a lavorare in radio (Radio Milano Libera, Radio Città, Radio Rai), poi ha collaborato al quotidiano Bresciaoggi, a Linus e a tante altre testate. Nel pieno degli anni Ottanta, nella Milano da bere, aveva intanto contribuito a fondare il mensile Società civile, di cui è stato direttore per una decina d’anni. Si è molto divertito, anni fa, a condurre un programma televisivo di economia e finanza su una tv privata (Rete A). Ha collaborato con Francesca Comencini per il soggetto del film A casa nostra. Per la rete franco-tedesca Arte ha realizzato, con Mosco Boucault, un documentario su Silvio Berlusconi e il Lodo Mondadori. Ha coordinato la redazione del programma di Michele Santoro, Annozero (Raidue). Ha collaborato con Carlo Lucarelli per la realizzazione di Blunotte (Raitre). Con Beatrice Borromeo ha collaborato per la docuserie Netflix Il Principe.
Ha scritto qualche libro. Interfaccia design (Arcadia edizioni 1987) è un volume sul design come ponte tra uomo e oggetti che illustra i progetti di King Miranda per Olivetti. La decisione (Franco Angeli 1982) è un numero della rivista filosofica Metamorfosi di cui era redattore.
EVENTO PASSATO: Corruzione Società e politica dall’Italia alla Nuova Zelanda
Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A - 19:00 - 03/10/2024La corruzione è fenomeno multiforme che sfugge alla definizione. Si nutre dell’intreccio tra forze sociali, culturali e politiche, affonda le radici in circostanze storiche peculiari, fiorisce nello scontro di potere economico tra gruppi dominanti e minoranze. Ma perché prospera in...
EVENTO PASSATO: Angeli terribili
Montegrotto Terme, Hotel Mille Pini - 17:30 - 23/09/2018«La lapide che tutti raccontano e che nessuno ha visto è scomparsa, inghiottita dal tempo che non vuole memoria e dagli uomini che non vogliono pace.» Gianni Barbacetto indaga tra le pieghe di testi storici, relazioni di polizia, memoriali politici e...