Valentina Bortolami ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2021 con una tesi su epistemologie, naturalismo e oggettività femministe, dopo aver conseguito la laurea triennale e magistrale presso la stessa università. Le sue aree di specializzazione sono l’epistemologia femminista, la filosofia femminista della scienza, la teoria del punto di vista femminista e il nuovo materialismo femminista.
Il suo progetto, intitolato “Conceptualizing Oppression-Related Emotions (CORE)”, riunisce filosofia, studi sulle donne e di genere e psicologia per rispondere a uno scenario in cui le donne (insieme ad altri gruppi emarginati) sperimentano atti di violenza e oppressione che innescano spiacevoli emozioni in misura molto maggiore rispetto ad altri soggetti. CORE propone la categoria delle Emozioni Correlate all’Oppressione (ORE) per concettualizzare la relazione tra emozioni, cognizione e salute, rispetto all’oppressione e alla teoria femminista attraverso uno stretto confronto con le discipline scientifiche che studiano le emozioni e la salute.
EVENTO PASSATO: Gaslighting. Contro la manipolazione
Palazzo Moroni, Sala Anziani - 16:00 - 06/10/2024In collaborazione con Next Generation del Centro di Ateneo Elena Cornaro Un attento studio che, muovendo dal cinema, analizza la più subdola delle forme di violenza psicologica, quella con cui le donne sono state messe a tacere. Sei sicura di stare bene?...