Valentina Bortolami ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2021 con una tesi su epistemologie, naturalismo e oggettività femministe, dopo aver conseguito la laurea triennale e magistrale presso la stessa università. Le sue aree di specializzazione sono l’epistemologia femminista, la filosofia femminista della scienza, la teoria del punto di vista femminista e il nuovo materialismo femminista.

Il suo progetto, intitolato “Conceptualizing Oppression-Related Emotions (CORE)”, riunisce filosofia, studi sulle donne e di genere e psicologia per rispondere a uno scenario in cui le donne (insieme ad altri gruppi emarginati) sperimentano atti di violenza e oppressione che innescano spiacevoli emozioni in misura molto maggiore rispetto ad altri soggetti. CORE propone la categoria delle Emozioni Correlate all’Oppressione (ORE) per concettualizzare la relazione tra emozioni, cognizione e salute, rispetto all’oppressione e alla teoria femminista attraverso uno stretto confronto con le discipline scientifiche che studiano le emozioni e la salute.

EVENTO IN CORSO:
Gaslighting. Contro la manipolazione

Palazzo Moroni, Sala Anziani - 16:00 - 06/10/2024
Valentina Bortolami ha conseguito il dottorato di ricerca in Filosofia presso l’Università di Padova nel 2021 con una tesi su epistemologie, naturalismo e oggettività femministe, dopo aver conseguito la laurea triennale e magistrale presso la stessa università. Le sue aree di specializzazione sono l’epistemologia femminista, la filosofia femminista della scienza, la teoria del punto di […]