Domenico Canciani ha insegnato Lingua e cultura francese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Padova. Le sue ricerche hanno riguardato le minoranze, i conflitti linguistici e culturali, la storia intellettuale nella Francia del XX secolo e nel Maghreb. Ha lavorato sugli orientalisti francesi e sui temi del dialogo interreligioso, curando e introducendo i volumi: Louis Massignon, L’ospitalità di Abramo. All’origine di ebraismo, cristianesimo e islam, 2002; Louis Massignon, La suprema guerra santa dell’islam, 2003.
Da anni si dedica allo studio della vita e del pensiero di Simone Weil, pubblicando saggi e monografie. Tra i suoi volumi: Simone Weil prima di Simone Weil, 1983; Simone Weil. Il coraggio di pensare. Impegno e riflessione politica tra le due guerre, 1996; Tra sventura e bellezza. Riflessione religiosa ed esperienza mistica in Simone Weil, 1998. Con Florence de Lussy ha realizzato il volume Simone Weil, Œuvres, Quarto, Gallimard, Parigi 1999. Presso le edizioni parigine Beauchesne, ha pubblicato L’intelligence et l’amour. Réflexion religieuse et expérience mystique chez Simone Weil, 2000 e, nell’ottobre 2011, Simone Weil. Le courage de penser , opera per la quale nel 2012 ha ricevuto il Prix Biguet de l’Académie Française. Collabora regolarmente con i «Cahiers Simone Weil» e pubblica per lo più in francese e in italiano. Suoi lavori sono stati tradotti in tedesco, spagnolo e polacco.
Insieme, nel 2004, Maria Antonietta Vito e Domenico Canciani hanno curato per le edizioni Medusa: Marguerite Yourcenar – Simone Weil, Elettre. Lettura di un mito greco. Con Castelvecchi hanno pubblicato: Dichiarazione degli obblighi verso l’essere umano, 2013; Una costituente per l’Europa. Scritti londinesi, 2013; L’amicizia pura, 2013 (Premio Nazionale «Matera città cristologica», 17 ottobre 2014); Viaggio in Italia, 2015; Padre nostro, 2015, Venezia salva, 2016. Nell’ambito del Festival Biblico del Veneto 2019 hanno collaborato all’allestimento e alla rappresentazione dell’azione teatrale Venezia salva, tragedia incompiuta di Simone Weil.
EVENTO PASSATO: Tutto di te rimane
Università degli Studi di Padova, Palazzo del Bo – Aula Nievo - 17:30 - 04/10/2019Prenotazioni www.unipd.it/fiera-parole Stanze per Sara, Lo strappo, La memoria, Il vuoto, Le parole di Sara: queste le stazioni lungo cui si snoda un testo che intende offrirsi come cronaca d’un lutto personale e al tempo stesso come meditazione sulla morte di...