Antonio Castronuovo (Acerenza) è un saggista e traduttore italiano che si occupa di storie e scienze anomale, aforistica, patafisica.

Si laurea in medicina all’università di Bologna ed esercita la professione a Imola come libero professionista.

Studioso e scrittore di aforismi, traduce scritti di Apollinaire, Alfred Jarry, Jules Renard, André Gide, Blaise Cendras, Joe Bousquet, Simone Weil, Irène Némirovsky.

Tra i suoi lavori Ossa, cervelli, mummie e capelli in cui racconta dieci insolite storie sulle reliquie umane, “reliquie profane” per distinguerle da quelle sacre, dal cervello di Einstein al dito medio di Galilei e al pene di Napoleone, e Suicidi d’autore, in cui racconta 25 storie, da Drieu La Rochelle a Walter Benjamin, da Alfred Jarry a Nicolas de Condorcet.

È tra i principali realizzatori dei famosi “Millelire” lanciati nel 1989 da Marcello Baraghini con Stampa Alternativa e in seguito denominati anche “Euro” e “Bianciardini.

Autore di una decina di saggi sul futurismo, riveste anche un ruolo nella patafisica italiana. Nutre simpatie verso il pensiero libertario, di cui ha tradotto L’ABC del libertario di Jules Lermina.

EVENTO PASSATO: Nella repubblica del libro

Museo della Padova Ebraica - 17:00 - 04/10/2019
Pubblicato nel 1907 in sole 250 copie, Nella repubblica del libro è un classico "libro sui libri", quel genere di narrazione in grado di avvincere il lettore che, smaliziato dalle tante letture, comincia a restare sedotto dalla storia del libro...