Nella Cazzador, laureata in Lettere presso l’Università di Padova, ha conseguito successivamente, nella stessa Università, la laurea in Lingue e Letterature Moderne, con tesi in inglese.
Professionalmente si è dedicata all’insegnamento nelle scuole medie e superiori, curando in special modo l’apprendimento in area linguistico – letteraria. Grazie ad ulteriori studi accademici, è esperta di processi formativi.
Nella Scuola Interateneo di Specializzazione dei docenti (SSIS, presso Ca’ Foscari di Venezia) ha ricoperto l’incarico, per più annaualità, di insegnamento di Italiano, inteso ad attrezzare teoricamente e didatticamente gli specializzandi in tema di Educazione Linguistica, per le scuole secondarie di secondo grado. In questo contesto, ha scritto articoli per riviste universitarie di formazione.
Attenta ai linguaggi e ai loro codici espressivi, orienta i suoi interessi in particolare alla poesia. Stila recensioni di opere – prosa e poesia – di diversi autori; redige saggi critici e fa presentazioni. Tiene conferenze di argomento linguistico – letterario in associazioni formativo – culturali, nella città in cui risiede.
EVENTO PASSATO: Come alba
Libreria Zabarella - 18:00 - 05/10/2024Quando viene, bussa, lieve. Viene da lontano: da un altrove prossimo, intimo. Estraneo, si fa riconoscimento. Lento-lento, piano-piano, vicino-vicino, stretto-stretto. Prende nome, trasforma sguardi, abita corpi, sogna realtà. Inamovibile, poi, prende, abita, permane. Sfiora, lasciando segni. Raggiunge, rimanendo non visto. Sfoglia, indossando...