Chiara Cremonesi è professoressa associata di Storia delle religioni presso il Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università degli Studi di Padova, dove insegna Storia delle religioni, Teorie e metodi dell’indagine storico-religiosa e Storia delle religioni avanzato. È componente del collegio docenti del dottorato internazionale Religion, Culture and Public Life ed è docente del Master in Contemplative Studies dell’ateneo patavino; è Vicepresidente della SISR (Società Italiana di Storia delle Religioni). Ha partecipato e partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali e ha diretto l’unità di Padova del progetto Firb-Futuro in Ricerca “Spazi sacri e percorsi identitari”.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano la dimensione della cura in prospettiva storico-comparativa, con particolare attenzione alle tradizioni rituali e ascetiche antiche e tardo-antiche; i problemi teorici e metodologici dell’indagine storico-religiosa; più recentemente, la relazione mitodinamiche-politiche della violenza.
EVENTO PASSATO: La filosofia alla prova della guerra
Centro Universitario Padovano – Sala Grande - 16:00 - 05/10/2024Presentazione del volume La filosofia alla prova della guerra, a cura di Danielle Cohen-Levinas, Massimiliano Marianelli con Chiara Cremonesi, Laura Sanò, coordina Alberto Giacomelli Il momento storico che stiamo vivendo mostra, ogni giorno con maggiore chiarezza, che la guerra minaccia costantemente l’equilibrio...