Reporter, autore e conduttore di Presadiretta (Rai3)

Romano, si laurea in discipline dello spettacolo alla Facoltà di Lettere e Filosofia all’Università degli Studi di Bologna ed esordisce nel cinema in qualità di aiuto regista. Alla fine degli anni 80, inizia la sua esperienza televisiva nelle terza rete della Rai.

Prima in Scenario di Andrea Barbato e poi Duello e dopo l’incontro con Michele Santoro, Samarcanda, Il Rosso e il nero e Temporeale.

Lascia la Rai per seguire Santoro su Italia Uno dove è autore insieme a Ruotolo e Formigli dei programmi Moby Dick e Moby’s. Nel 1999 ritorna in Rai sempre insieme a Michele Santoro e lavora per le due testate Circus e Sciuscià.

E’ autore e regista di reportage che indagano l’Italia nelle sue sfaccettature più diverse e ne restituiscono un quadro trasparente e sincero. Con W gli Sposi, W il Mercato e W la Ricerca, vince la sfida del grande reportage in prima serata nonché numerosi riconoscimenti, fra cui il Premio Ilaria Alpi e il Premio Flajano.

Dal 2009 è autore e conduttore di “Presadiretta”, programma di reportage e inchieste in onda in prima serata su Rai3.

Come giornalista è chiamato ad approfondire i molteplici argomenti trattati nei suoi reportage: dalle tematiche ambientali all’economia sostenibile, dalle riforme istituzionali ed economiche dell’agenda politica del paese ai nuovi scenari sociali dati dai flussi migratori.

Negli ultimi anni ha contribuito al dibattito nazionale sulla violenza sulle donne e femminicidio, misurandosi in particolare con l’universo tanto vasto quanto impenetrabile della prostituzione e dei suoi “consumatori”. Questi sono i temi al centro di due dei suoi libri: Se questi sono gli uomini (Chiarelettere 2012) e Utilizzatori finali (Chiarelettere 2014).

Nel 2018 scrive dell’intricato intreccio della giustizia italiana in “Palazzo d’ingiustizia: il caso Robledo e l’indipendenza della magistratura. Viaggio nelle procure italiane” (Marsilio).

“Mai più eroi in corsia. Cosa ha insegnato il coronavirus al nostro sistema sanitario” è il titolo del suo ultimo libro (Piemme 2020).

Photo credit: MAURIZIO D’AVANZO

EVENTO PASSATO: Mai più Vajont 1963/2023

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala B - 17:30 - 07/10/2023
Mai più Vajont 1963/2023 è il racconto della strage del Vajont nella ricorrenza dei 60 anni. Un libro firmato da due giornalisti importanti, Paolo Di Stefano, storica firma del Corriere della Sera e Riccardo Iacona, conduttore di Presadiretta (Rai3). Di...

EVENTO PASSATO: Mai più Vajont 1963/2023

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A - 09:00 - 07/10/2023
Mai più Vajont 1963/2023 è il racconto della strage del Vajont nella ricorrenza dei 60 anni. Un libro firmato da due giornalisti importanti, Paolo Di Stefano, storica firma del Corriere della Sera e Riccardo Iacona, conduttore di Presadiretta (Rai3). Di...

EVENTO PASSATO: Uomini: è ora di giocare senza falli!

Padova Fiere – Padiglione 11 - 16:30 - 04/10/2020
Uomini: è ora di giocare senza falli! A tre anni da Orgoglio e pregiudizi, Tiziana Ferrario torna in libreria con un nuovo saggio, un pamphlet ficcante e provocatorio sugli uomini, per smascherare con affilata ironia le loro contraddizioni e i loro...

EVENTO PASSATO: Mai più eroi

Padova Fiere – Padiglione 11 - 11:00 - 04/10/2020
Riflessioni partendo dal libro "Mai più eroi in corsia" COSA È ANDATO STORTO NELLA GESTIONE DELLA PANDEMIA CHE HA TRAVOLTO IL NOSTRO PAESE? E, SOPRATTUTTO, E PERCHÉ? UN VIAGGIO NELLE PIEGHE, E CREPE, DEL SISTEMA SANITARIO “PIÙ BELLO DEL MONDO” (COVID...