Andrea Mingardi (Bologna) è un cantautore italiano.

Padre bolognese e madre siciliana inizia la sua carriera come cantante di rock and roll: già alla fine del 1959 è il leader dei “Golden Rock Boys”, che si esibiscono a Modena e che hanno, tra i loro brani, il rock blues Rosa rosae rock’n’roll.

Mingardi debutta con il 45 giri Lentement dans la nuit/Si je pouvais, nel 1962.

Crea diversi gruppi, lavorando intensamente in quelle che erano vere fucine di musica: le discoteche, ben diverse da quelle che conosceremo negli anni ’80 e nel 2000. Il suo gruppo, composto da Lauro Molinari, Giuseppe Martini e una bella squadra ben amalgamata, produce un ottimo Rhythm & Blues, inserito in un repertorio vastissimo, dal quale sfuggivano pochissimi brani classici della grande musica americana, sino al twist. al rock, al beat.

Nel 1984 partecipa alle varie tappe del Festivalbar, compresa la finale all’Arena di Verona, con il brano Un boa nella canoa, prodotto dalla Cruisin’ Records e che si rivela essere uno dei tormentoni di quell’estate. Nel 1988 partecipa alla realizzazione dell’album Dalla/Morandi apparendo nell’album come corista. Nel 1991 vince con la canzone Caruso la trasmissione Sapore di mare.

Debutta al Festival di Sanremo nel 1992 con un amico vicino, in compagnia di Alessandro Bono. Del 2006 è il duetto con Mina nella canzone Mogol e Battisti (contenuta nell’album di lei Bau), che segna l’inizio della collaborazione di Mingardi come autore per la grande cantante (sua anche Amiche mai per il duetto Mina-Ornella Vanoni).

È fra i fondatori della Nazionale cantanti, e dal 2006 ne è vicepresidente.

È anche autore di vari libri che spaziano dall’umorismo al noir.

EVENTO PASSATO: Professione cantante

Montegrotto Terme, Palaberta - 21:00 - 29/09/2018
Cinque volte al Festival di Sanremo, canzoni composte per Mina e Celentano, migliaia di concerti in tutta Italia in cinquant’anni di carriera... Andrea Mingardi grande nome della musica leggera italiana. Offre ai lettori una lunga serie di aneddoti (per lo...