Elisabetta Montaldo è scrittrice, pittrice e costumista legatissimaall’isola di Procida. Nella sua carriera firma una ventina di film italiani e internazionali, tra tutti I cento passi, La megliogioventù, I demoni di San Pietroburgo , che la coronano con due premi David di Donatello, due Ciak d’Oro e altri. Con Giuliano Montaldo firmadiverse opere liriche per l’Arena di Verona, lo Stadio Olimpico e la città di Tokyo. Ha scritto, oltre a diversi libri di saggistica illustrata,  romanzi: Rafìla (2008), che narra, in una formula molto apprezzatada Raffaele La Capria, le avventure di una ragazza nell’Islam mediterraneo dell’anno mille e che le è valso il premio Il libro del Mare Sanremo 2008 presieduto da Folco Quilici; Posidonia (2014), storia dei suoi nonni,ambientata negli anni ruggenti con famosi personaggi reali, che h avinto il premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante 2008. Vive a Procida, dove è impegnata nella difesa del patrimonio culturale e ambientale di quella terra che è da millenni «l’isola dei marinai» e porto accogliente per una viaggiatrice.

EVENTO PASSATO: Calipso

Palazzo Moroni, Sala Anziani - 18:30 - 05/10/2023
Calipso è l'ultimo romanzo di Elisabetta Montaldo. E' ispirato alla sua vita e ambientato dal dopoguerra al duemila. In questa presentazione in particolare, dedicata a suo padre, assume il valore di testimonianza storica. Con l'autrice e Giuliana Muscio.

EVENTO PASSATO: Omaggio a Giuliano Montaldo

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A - 17:00 - 04/10/2023
Il 6 settembre 2023 ci lasciava Giuliano Montaldo. Un grande regista - opere come "Sacco e Vanzetti", "L'Agnese va a morire", "Marco Polo" hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale - ma anche un grande uomo e un...