Gaetano Piccolo vive a Roma, dove insegna Filosofia presso Pontificia Università Gregoriana.
Il periodo che l’ha segnato come uomo e come gesuita è stato quello trascorso in Albania per il magistero. Successivamente è tornato a Napoli per gli studi di teologia e dopo il dottorato è partito per un periodo di ricerca a Londra. Tornato in Italia nel 2010, la sua prima missio è stata all’istituto filosofico Aloisianum di Padova, di cui è diventato direttore. Alla chiusura dell’Aloisianum nel 2013, è stato inviato a insegnare a Napoli, nella Facoltà di Teologia, e successivamente a Roma.
Accanto all’insegnamento e alla ricerca, ha sempre continuato a coltivare l’interesse per l’accompagnamento spirituale. Ha cercato di formarsi nel campo della predicazione e della formazione spirituale con un interesse particolare per un visione della persona che aiuti a integrare le diverse dimensioni della persona. Per questo motivo, dedica una parte consistente del suo tempo a dare Esercizi spirituali e a tenere incontri di formazione. Coltiva anche la mia passione per la scrittura sia nell’ambito propriamente accademico, sia nella divulgazione.

EVENTO PASSATO: Testa o cuore?

Centro Universitario di via Zabarella, Sala Blu - 20:45 - 04/10/2017
Il testo agile nella forma e fresco nel linguaggio si presenta come un'occasione favorevole per mettere ordine nella propria vita, invitando pensieri e sentimenti a fare pace tra loro. Come? Attraverso la preghiera e il discernimento. Il libretto è un'introduzione...