Tiziana Plebani è storica e scrittrice. Tra i suoi libri: L’Almanacco delle donne, Venezia 1991; Il «genere» dei libri, Milano 2001; Venezia 1469. La legge e la stampa, Venezia 2004; Storia di Venezia Città delle donne, Venezia 2008; Un secolo di sentimenti. Amori e conflitti generazionali nella Venezia del Settecento, Venezia 2012. Ha scritto un romanzo, Un posto dove stare, Venezia 2014.
Pacifista e femminista, da sempre attiva nel movimento delle donne, dal Salario al lavoro domestico di Padova, al gruppo Futura, alle Donne in Nero di Venezia-Mestre a Geografia di Genere. Con questi gruppi ha co-redatto alcuni volumi: da Sguardi di donne per abitare il mondo, Venezia 1991, a Interrogare il reale, Venezia 2007 a Desiderio di città, Venezia 2009. Ha scritto vari articoli per «Marea», «Il Paese delle Donne», «Via Dogana».
EVENTO PASSATO: L’ecofemminismo in Italia. Le radici di una rivoluzione necessaria
Librati. Libreria delle donne di Padova - 17:30 - 04/10/2017autore: Franca Marcomin, Laura Cima (a cura di) interventi di: Luana Zanella (Federazione Verdi) Tiziana Plebani (scrittrice) Voci di donne del grande arcipelago verde, tante, espressioni di movimento, rappresentanti nel parlamento, esponenti del governo, tutte impegnate nella salvaguardia dei territori, della comunità, della...