Michele Sorice è ordinario di Innovazione Democratica e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Conflict and Participation Studies. Insegna inoltre Sociologia della comunicazione.

Alla LUISS School of Government è direttore del Master in Open Government e Comunicazione Istituzionale (MACOM) e insegna alla Scuola di Giornalismo “Massimo Baldini”.

Membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK (PSA) e fa parte del Participatory and Deliberative Democracy Specialists Group della stessa PSA.

Michele è stato Honorary Professor alla University of Stirling, Scotland, UK.

Ha svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni; è stato docente di Sociologia della comunicazione di massa all’Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano, e, in qualità di professore invitato, ha insegnato Scienza Politica alla Pontificia Università Gregoriana di Roma; ha tenuto seminari e corsi in diverse università europee.

Le sue principali attività di ricerca riguardano l’innovazione democratica, il rapporto fra media e democrazia, la comunicazione politica, la democrazia deliberativa e partecipativa, la partecipazione sociale e politica, lo studio dei populismi e dei processi di depoliticizzazione.