Andrea Toniolo è docente stabile ordinario di Teologia Fondamentale presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Ha soggiornato per studi e ricerca a Tubinga, Parigi, Chicago e Pune (India). Gli ambiti principali di ricerca sono: il rapporto tra modernità e cristianesimo; nuovi processi di inculturazione del cristianesimo; il dialogo inter-religioso; il rapporto tra teologia e prassi della chiesa.
Pubblicazioni principali: La Theologia crucis nel contesto della modernità. Il rapporto tra croce e modernità nel pensiero di E. Jüngle, H.U. von Balthasar e G.W.F. Hegel, Glossa, Milano 1995; (a cura), La “relazione d’aiuto”. Il counseling tra psicologia e fede, EMP Padova 2009; Cristianesimo e verità. Corso di teologia fondamentale, EMP, Padova 2013; Cristianesimo e mondialità: verso nuove inculturazioni?, Cittadella Editrice, Assisi 2020; Male, EMP, Padova 2022.
EVENTO PASSATO: Male
Aula Tesi della Facoltà Teologica del Triveneto - 18:15 - 04/10/2024Perché il male? Che cos’è il male? Qual è la sua origine? Il male urta e travolge con una infinità di domande. Ed è bene ascoltarle fino in fondo, senza sconti, senza soluzioni affrettate. Esistono diversi significati del male: il...