Abelardo Heriberto Padòn Valdès, poeta e storico cubano, è nato sull’isola caraibica. Laureato in Storia all’Università dell’Avana, prima della rivoluzione svolse diversi lavori: “ragazzo del pane e del latte”, operaio, impiegato. Fece parte del Movimento del 26 luglio, contro la dittatura di Fulgencio Batista, e a causa di ciò fu imprigionato in Venezuela e in Colombia. Successivamente, lavorò al fianco di Faustino Pérez nel “Ministerio de Recuperación de Bienes Malversados”.
Attualmente, dirige “La Mambisada”, un’associazione che riunisce i discendenti dei Mambises, guerriglieri indipendentisti che combatterono contro gli spagnoli tra il 1868 e il 1898, anno in cui fu proclamata l’indipendenza di Cuba.
EVENTO PASSATO: Padova e la Habana, due stelle dell’Umanità
Sala della Gran Guardia - 19:00 - 03/10/2019Padova e la Habana, due stelle dell’Umanità, Abelardo Heriberto Padòn Valdès Nascita della Nazionalità Cubana, Alessandra Riccio La città delle colonne “ lettura commentata del libro di Alejo Carpentier Proiezione del video “ Restaurando Almas” Una Rumba per Padova dal batterista e percussionista cubano,...