Stefano Zaggia è professore associato in Storia dell’Architettura presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale – ICEA dell’Università degli Studi di Padova.

Laureato in Architettura, ha conseguito il Dottorato di ricerca in «Storia dell’architettura e dell’urbanistica». Si occupa principalmente di storia della città e dell’architettura in età moderna e contemporanea, temi sui quali ha pubblicato vari volumi, saggi su volume e su rivista e ha partecipato a convegni nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni: Una piazza per la città del principe. Strategie urbane e architettura a Imola durante la signoria di Girolamo Riario (1474-1488) (Officina Edizioni, 1999) e L’Università di Padova nel Rinascimento. La costruzione del palazzo del Bo e dell’Orto Botanico (Marsilio, 2003). Ha curato i volumi: “Far la città”. Salvaguardia e costruzione urbana di Venezia nell’età moderna (Bruno Mondadori, 2006); Il rilievo per la conoscenza. Il Complesso d’Ingegneria di Daniele Donghi (Cleup, 2011); Metamorfosi negate. Progetti non realizzati di Giuseppe Jappelli per Padova (Cleup, 2012); Il cortile antico del Palazzo del Bo a Padova (Skira, 2015); con B. Castiglioni, Monastero e territorio: periferie dello spirito e dello spazio (Padova University Press, 2019).

 

EVENTO PASSATO: Palazzo Treves dei Bonfili e il suo giardino

Museo Eremitani – Sala del Romanino - 17:30 - 04/10/2019
Intermezzo musicale di Enrico Muscardin (chitarra) a cura dell’Associazione Bartolomeo Cristofori - Amici del Conservatorio Pollini di Padova Nel corso dell’Ottocento molti edifici pubblici e privati di Padova vengono riammodernati secondo le nuove esigenze abitative, e così i parchi e i giardini....