TORNA LA FIERA DELLE PAROLE

Torna La Fiera delle Parole:  a Padova, a Este e nella Riviera del Brenta. E si sta già lavorando per organizzare il consueto festival autunnale.

Promessa mantenuta. La Fiera delle Parole non chiude ma si moltiplica con una serie di importanti appuntamenti che ospiteranno in Veneto le personalità più amate della cultura, del giornalismo, della letteratura e dell’arte con l’obiettivo di avvicinare le persone alla lettura e creare importanti occasioni di partecipazione e di dibattito.

PADOVA

Si parte da Padova con tre incontri importanti, tutti al Cinema Teatro MPX di Via Bonporti 22, e si tornerà in città ogni volta che ci sarà l’occasione di proporre ai cittadini eventi di spessore e di particolare interesse. Si comincia giovedì 14 aprile, alle 18:00, con Dacia Maraini e Umberto Curi con un incontro dal titolo Dialogo sull’adolescenza, che approfondirà i temi trattati nei loro libri: La bambina e il sognatore (Rizzoli) di Dacia Maraini e La porta stretta. Come diventare maggiorenni (Bollati Boringhieri Editore) di Umberto Curi. Giovedì 21 aprile, sempre alle 18:00, Antonio Pennacchi, insieme ad Adone Brandalise, presenterà Canale Mussolini. Parte seconda, edito da Mondadori, in cui l’autore aiuta a mantenere viva la memoria del difficile processo di costruzione dell’Italia democratica e repubblicana. Il seguito del romanzo che ha vinto lo Strega nel 2010 e ha fatto conoscere Pennacchi al grande pubblico. Giovedì 12 maggio, alle 18:00, sarà la volta di Paolo Di Paolo, giovane e acuta penna del panorama letterario e giornalistico italiano, che presenterà  il nuovo romanzo Una storia quasi solo d’amore (Feltrinelli) insieme ad Emanuele Zinato. Gli incontri sono organizzati con la collaborazione del Cinema Teatro MPX e delle librerie Mondadori e San Paolo Gregoriana.

ESTE (PD)

Seconda tappa della Fiera delle Parole a Este, storica cittadina ai piedi dei Colli Euganei che, per tre giorni, il 29, 30 aprile 1° maggio, coinvolgerà gli appassionati in una ricca e densa programmazione di incontri con gli autori nei luoghi più suggestivi della città, in particolare nella bellissima Piazza Maggiore.

Inaugurazione venerdì 29 aprile con il grande cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, ospite fisso e amico della Fiera delle Parole, che presenterà il suo nuovo e più intimo romanzo La vita che si ama. Storie di felicità (Einaudi) in un incontro fra parole e musica

Tra sabato 30 aprile e domenica 1° maggio, Piazza Maggiore diventerà il palcoscenico su cui saliranno grandi nomi come: Paola TurciValerio Massimo ManfrediMassimo Cirri, Mario TozziAndrea VitaliUmberto Curi,  Umberto GalimbertiCorrado AugiasSerena DandiniSergio StainoFrancesco Tullio AltanElle KappaI Tremo, Giulio Casale, Gualtiero Bertelli  e molti altri. La Fiera delle Parole sarà realizzata in collaborazione con il Comune di Este.

RIVIERA DEL BRENTA

Terza tappa, dal 14 al 22 settembre, nella straordinaria cornice della Riviera del Brenta. Camponogara, Campolongo Maggiore, Campagna Lupia, Mira, Dolo, Fiesso, Fossò, Vigonovo e Stra faranno rete in un ideale tour letterario di cui ogni Comune sarà protagonista per un giorno, ospitando una serie di incontri con l’autore.

“Sono molto contenta di essere riuscita a mantenere la promessa, potendo dire che la Fiera delle Parole non chiude, ma si moltiplica. Dopo le vicende degli scorsi mesi, in cui abbiamo avuto il sostegno  di tanti padovani e non sol,  e il grande affetto degli amici della Fiera delle Parole, continuiamo il nostro percorso, convinti che la cultura sia un pezzo fondamentale della vita quotidiana di tutti, a cui non si deve rinunciare. Torneremo a Padova con alcuni appuntamenti di alto livello – afferma Bruna Coscia, ideatrice e direttrice artistica della Fiera delle Parole –, poi saremo a Este con una intensissima tre giorni culturale e poi ancora nella Riviera del Brenta con un nuovo tour letterario. Non ci fermiamo – prosegue la Coscia –, oltre a questi importanti eventi, stiamo lavorando al consueto festival autunnale”.