Edoardo Albinati apre una nuova settimana di appuntamenti online

Nonostante le difficoltà la cultura non si ferma e non si ferma  la “Fiera delle parole”, nella versione online. Sono già una settantina gli incontri in streaming visibili sia su Facebook che su YouTube e più di centomila gli spettatori, con un dato rilevante: al di là della fruizione in diretta, moltissimi sono gli spettatori che recuperano gli incontri nei giorni e talvolta anche nei mesi successivi.

Edoardo Albinati protagonista dell’appuntamento del 2 novembre

Il nuovo mese di appuntamenti si apre (il 2 novembre alle 19)  con Edoardo Albinati, scrittore romano, vincitore del Premio Strega nel 2016 con La scuola cattolica. Nel suo nuovo romanzo  Desideri deviati (Rizzoli), Albinati racconta la Milano degli anni Ottanta, capitale della moda e della editoria, un mondo in cui è facile perdersi, vedere deviare i propri desideri nello sfolgorio della città che celebra il suo successo. Martedì  3 novembre è la volta di Mariolina Venezia, vincitrice del Campiello nel 2006 e autrice dei libri da cui è tratta la fortunata serie televisiva  di Imma Tataranni. Il  libro appena uscito, Da dove viene il vento (La nave di Teseo) è ambientato a Padova. Mercoledì 4 tocca a Raoul Bova, all’esordio come scrittore con Le regole dell’acqua in cui fa rivivere il suo passato di nuotatore e racconta della sua vita con grande sensibilità.  Giovedì 5 Mario Tozzi e Lorenzo Baglioni  parleranno del poco tempo che abbiamo per salvare il mondo. Un’ora e mezzo per salvare il mondo (Rai libri) è il frutto delle molte inchieste ecologiche presentata in televisione nell’ultimo anno. La settimana si chiude venerdì con il professor Roberto Vecchioni ed il suo nuovissimo Lezioni di volo e di atterraggio (Einaudi)  in cui rivisita la sua esperienza di insegnante di greco e latino in dialogo con Paolo Di Paolo.

La settimana successiva si apre, lunedì 10, con la verve ironica di Alice Basso, autrice di gialli irriverenti e divertenti, che con Il morso della vera (Garzanti) ha inaugurato una nova serie di gialli storici ambientati in epoca fascista. Poi, martedì 10,  una giovane star televisiva come Jacopo Veneziani presenterà Divulgo. Le storie della storia dell’arte (Rizzoli) con cui ha portato anche in libreria il suo approccio innovativo alla divulgazione artistica. La settimana si chiuderà poi con Cristina De Stefano che affronta il personaggio di Maria Montessori in Il bambino è il maestro. Vita di Maria Montessor (Rizzoli) e Marco Goldin che venerdì 13 racconterà Van Gogh. L’autobiografia mai scritta ( La nave di Teseo).