Victor Dreke Ana Morales Varela
Data: ven 06 ottobre 2017
16:00
Il comandante Víctor Dreke (secondo comandante vivente insieme a Raúl Castro) sintetizza il ruolo internazionale della rivoluzione cubana.
Fu al comando della colonna del Che in Congo, dove Dreke per ragioni strategiche – per il colore della sua pelle – fu il primo comandante (il leggendario “Moja”) e il Che il suo sub-comandante. E anche se il Diario di Che Guevara inizia con l’affermazione “questa del Congo è la storia di un fallimento” è quel “sogno” che permise di ricavare esperienze per gli altri movimenti rivoluzionari africani che raggiunsero l’emancipazione. Come spiega Dreke nelle sue memorie, le lezioni derivate da quelle prime missioni internazionaliste in Africa gettarono le basi per gli sforzi cubani che si realizzarono con successo durante i successivi 25 anni in Guinea-Bissau, Angola, Mozambico, Etiopia e in altri paesi africani, dove il comandante Dreke fu attore importante della decolonizzazione.
Cuba pagò un prezzo enorme di vittime per queste azioni di solidarietà internazionale che, come ha ricordato Nelson Mandela, d’avanti a una folla straordinaria nella sua prima visita a Cuba, che fu di ringraziamento, rappresentarono anche il punto di inflessione della lotta contro il razzismo in Africa che portò alla fine dell’apartheid.
Per varie ragioni e alla luce della politica internazionale di oggi, compreso il nuovo panorama della politica degli Stati Uniti, l’argomento è di estrema attualità e di valore globale. Inoltre si parlerebbe di Africa, un tema quanto mai contingente.
L’incontro acquisisce un valore maggiore per la coincidenza con il cinquantenario della morte di Che Guevara (Bolivia, 8 ottobre 1967) e per ricordare il suo impegno per le cause internazionali.
Con:
- Comandante Víctor Dreke
- Ana Morales Varela, medico e professore alla Facoltà di Medicina all’Università dell’Avana
- Rodrigo Díaz, direttore del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste
- Antonella Cancellier, direttore del Corso Studi Latinoamericani e dei Caraibi
- Filippo Focardi, professore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
- Lorenzo Mechi, professore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
- Alessia Cassani, professore del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali
- Giuliana Grando, Segretario dell’Associazione di Amicizia Italia Cuba Circolo di Venezia” Vittorio Tommasi”
- Fabio De Cassan, Associazione di Amicizia Italia Cuba Circolo di Venezia” Vittorio Tommasi”
- Massimo Amà, Responsabile giuridico dell’Associazione culturale Cubanordest
- Oneida Baró Estrada, Console Generale di Cuba a Milano
In collaborazione con il Corso di Studi Latinoamericani e dei Caraibi e il Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali, Università degli Studi di Padova
Leggi di più
Leggi di più