Piergiorgio Odifreddi

Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A

Data: dom 08 ottobre 2023
Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

11:00


I numeri, i teoremi e le teorie di cui si parla in questo libro sono quelli della matematica pura, concetti speculativi di cui i matematici si occupano indipendentemente dalla possibilità che vi siano o meno delle applicazioni. È la matematica più affascinante, l’unica davvero libera di esplorare mondi immaginari: una materia che può aspirare a definirsi la creazione più originale dello spirito umano. Lo studio dei numeri interi, per esempio, è un territorio vastissimo in parte ancora inesplorato: un’area in cui abbondano problemi molto facili da enunciare e molto difficili da risolvere, come l’ultimo teorema di Fermat. “La matematica è come la guerra”, scrive l’autore, “dove spesso si aggirano i territori che non si riescono a conquistare. E dove altrettanto spesso si procede ad aprire nuovi fronti, senza che quelli vecchi siano stati completamente chiusi.”
Immaginare la matematica pura, per un outsider, è un salto nel vuoto. Eppure questo libro riesce a raccontarla per quello che è: una grande storia della creatività, da Pitagora a Omero sino a Escher, Nabokov e Bertrand Russell; l’espressione massima della libertà del pensiero; un’esplorazione dei limiti della ragione.

Con:

Piergiorgio Odifreddi

Piergiorgio  Odifreddi è un matematico e scrittore. Laureato in matematica a Torino (1973), ha proseguito gli studi negli Stati Uniti presso le università dell’Illinois e della California, e in Russia presso l'università di Novosibirsk. Tornato in Italia, è stato docente...
Leggi di più


Calcola il percorso