Nadia Terranova
con
Valentina Berengo
Università degli Studi di Padova, Palazzo del Bo – Aula Nievo
Data: mer 03 ottobre 2018
Prenotazione obbligatoria su http://www.unipd.it/terranova-berengo
19:00
Nadia Terranova, vincitrice del premio Bagutta con Gli anni al contrario, parla del suo ultimo romanzo con Valentina Berengo, Personal Book Shopper e redattrice del Il Bo Live. Autrice di romanzi per ragazzi, Terranova torna a scrivere per un pubblico adulto con una storia ancora una volta ambientata in Sicilia, che affronta il tema della scomparsa.
La protagonista del romanzo, Ida, ha perso il padre ventitré anni prima. Non è morto: semplicemente una mattina è andato via e non è più tornato. Ora Ida è appena sbarcata a Messina, la sua città natale: la madre l’ha richiamata in vista della ristrutturazione dell’appartamento di famiglia, che vuole mettere in vendita. Circondata di nuovo dagli oggetti di sempre, di fronte ai quali deve scegliere cosa tenere e cosa buttare, è costretta a fare i conti con il trauma che l’ha segnata quando era solo una ragazzina.
Sulla mancanza di quel padre si sono imperniati i silenzi feroci con la madre, il senso di un’identità fondata sull’anomalia, persino il rapporto con il marito, salvezza e naufragio insieme. Specchiandosi nell’assenza del corpo paterno, Ida è diventata donna nel dominio della paura e nel sospetto verso ogni forma di desiderio. Ma ora che la casa d’infanzia la assedia con i suoi fantasmi, lei deve trovare un modo per spezzare il sortilegio e far uscire il padre di scena.
Evento dell’Università di Padova per la Fiera delle parole
Con il patrocinio e contributo di
In collaborazione con
Leggi di più
e
Leggi di più