Marco Paolini e Telmo Pievani

con Cristina Battocletti

Palazzo della Ragione – Padova

Data: mer 05 ottobre 2022
Per info e prenotazioni clicca QUI

Orario:

21:00


Cantiere Fabbrica del Mondo 

Come Paolini e Pievani preparano le loro storie

su argomenti che pochi hanno ancora voglia di ascoltare

 

Facciamo come se stessimo decidendo una puntata del La Fabbrica del Mondo, selezioniamo storie e proviamo a metterle insieme, a costruire una narrazione. Affrontiamo la sfida di battere il martello senza stufare l’orecchio di chi ascolta e pensa che sia sempre lo stesso chiodo.

Magari fosse così, gli scienziati hanno perso la pazienza, sono incazzati, “siamo fuori rotta” dicono. Di chiodi ne hanno piantati abbastanza, ad ogni chiodo sta appesa una ricerca piena di osservazioni e preoccupazioni trasformate in grafici, in numeri, in dati, ma non basta. I dati non smuovono la rotta sbagliata.

Alla Fabbrica del Mondo serve un disegno fatto di parole e non di numeri. Serve per far vedere cosa si potrebbe fare, cosa si deve fare e cosa è meglio non fare più.

Le storie sono bozze per quel disegno dei doveri e dei diritti universali per cui vale la pena di lottare contro il potente interesse di pochi.

Facciamo come se potessimo decidere del futuro della Fabbrica del Mondo con ironia, ma senza sconti, senza svendite, senza offerte 3×2.

Con:

Marco Paolini

Marco Paolini è un drammaturgo, regista, attore, scrittore e produttore cinematografico italiano. Autore e interprete di un repertorio che appartiene al cosiddetto teatro sociale, si occupa di teatro dagli anni settanta. La sua attività si distingue per il gusto dello studio...
Leggi di più

e con

Telmo Pievani

(1970) è Ordinario di Filosofia delle Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova. Dal 2017 al 2019 è stato Presidente della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica, il primo filosofo della scienza a ricoprire questa carica....
Leggi di più

e

Cristina Battocletti

Cristina Battocletti, originaria di Cividale del Friuli, è scrittrice, giornalista per la “Domenica” del “Sole 24 Ore” e critica cinematografica. Ha scritto a quattro mani con Boris Pahor la biografia Figlio di nessuno (2012), premio Manzoni come miglior romanzo storico. Nel 2015...
Leggi di più


Calcola il percorso