Massimo Malaguti
con
Massimo Pegoraro
Paolo Benini
Michele Franzina
Data: gio 03 ottobre 2019
16:00
Capolavori quotidiani intende gettare uno sguardo nuovo al nostro panorama visivo, caratterizzato dalla presenza di una molteplicità di oggetti, destinati a svolgere svariate funzioni.
Alcuni tra questi sono stati progettati con particolare cura, e costituiscono vere e proprie innovazioni, frutto di grande capacità creativa. Siccome svolgono egregiamente i loro compiti, spesso sono proprio quelli a cui dedichiamo minore attenzione, perché ormai diamo per scontato il loro ruolo e il loro funzionamento.
Il loro valore reale, mascherato dalla abitudine e dalla consuetudine con cui li utilizziamo, risalta però con evidenza quando li poniamo al confronto con prodotti che non rispondono in maniera altrettanto efficace ai nostri bisogni. In generale, siamo infatti più attratti o incuriositi dagli oggetti in cui la componente estetica ed emozionale, che contribuisce a intessere il “velo decorativo” che li riveste, è maggiore. Oggetti spesso anche troppo “disegnati”, la cui ricercatezza è proporzionale più al loro valore commerciale che non al loro valore d’uso.
Capolavori quotidiani vuole ricondurre il nostro sguardo verso gli oggetti più umili, e più utili, che popolano la nostra esistenza. Nonostante la nostra disattenzione, questi prodotti semplici e affidabili sono i protagonisti insostituibili della nostra interazione quotidiana con il mondo che ci circonda. Riscoprire il valore di questi oggetti, approfondendo la nostra conoscenza sulla loro spesso sorprendente storia, può contribuire ad acquisire un nuovo modo di guardare alla nostra vita di tutti i giorni e a comprendere meglio il vero significato dell’innovazione.
Leggi di più
e
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più