Michele Di Cintio
e
Valerio Nuzzo
con
Silvia Failli
Adone Brandalise
Cleophas Adrien Dioma
Guido Ostanel
Spazio 35 Centro Culturale San Gaetano Padova
Data: gio 04 ottobre 2018
15:30
Tavola rotonda in collaborazione con il Master in Studi Interculturali, progetto ImmaginAfrica
Intervento di Michele di Cintio:
“Controstoria dell’Africa. Dalla grande storia precoloniale agli orrori ed errori del colonialismo e post-colonialismo.”
La situazione attuale e la prospettiva di costruire un autentico dialogo interculturale necessitano anche di una rigorosa rilettura del passato, grazie al metodo della Controstoria ed, insieme, al bisogno di esprimere un giudizio etico-critico quale impegno morale di riconoscimento dei crimini e delle ingiustizie commessi nei confronti delle altre culture. Senza tale esame di coscienza non è possibile progettare un futuro di dialogo e di interazione.
Intervento di Valerio Nuzzo:
“Thomas Sankara: la rivoluzione del Burkina Faso contro la schiavitù del debito estero”
Dall’Alto Volta Thomas Sankara inventò il Burkina Faso, Paese degli uomini integri, attraverso un programma di riforme istituzionali,
economiche e, soprattutto, socio-culturali datato 1983-’87 e finalizzato alla concretizzazione della felicità dei burkinabé, tutto teso alla promozione di un benessere sobrio e condiviso da tutta la popolazione. Programma di straordinaria innovazione. Il discorso contro la schiavitù del debito estero e la politica degli aiuti internazionali del FMI e della Banca Mondiale, poi, suona oggi come un vero e proprio manifesto contro la nuova forma di dominio e suonò allora come una concreta minaccia a quelle alleanze internazionali che, nel periodo della guerra fredda, proprio su questo modello economico-finanziario di sviluppo si reggevano. La visione panafricanista e terzomondista di Sankara doveva essere a tutti i costi fermata
Nella sala sarà allestita un’esposizione di tavole tratte dal volume a fumetti “Sostiene Sankara – Racconti disegnati di felicità rivoluzionarie”, edito da Beccogiallo. L’esposizione sarà curata dall’editore Guido Ostanel.
Leggi di più
e con
Leggi di più
e
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più
Leggi di più