Vasco Mirandola
con Alberta Pierobon

Orario:

18:00


Una raccolta di poesie proposte dall’autore in un reading con la giornalista Alberta Pierobon.

“Le poesie di Vasco sono delicate, toccano con delicatezza ma toccano,sono gentili, maneggiano con cura parlandoci di ciò che è vivo, affettivo e fragile, dell’umano”. Dalla prefazione di Alessandra Racca, la Signora dei calzini.

Mirandola parte dalla visione di ciò che la poesia può dire, esternando nella parola la dimensione del reale e dell’esperienza con nuove strategie. Non è un caso che l’opera − che non è la prima raccolta dell’autore − sia stata affiancata in questi anni dagli Zuggerimenti poetici, otto cortometraggi realizzati tra il 2012 e il 2016 con il regista Marco Zuin e musiche della Bottega Baltazar. L’unione di video, musica e lavoro dell’attore sulla scena − più che interpretativo, forse da definirsi di trasposizione – tocca qui momenti di rara illuminazione del reale, che diventa suggestione poetica o figurazione della stessa. Una delle qualità pregnanti della poesia di Mirandola è appunto quella del muoversi in un territorio che coniuga arti diverse, per tenerle insieme in un linguaggio ‘gentile’ (già messo in luce da Racca) che conosce la storia, il suo passato e soprattutto intende ‘la generosità del fare’.

Con:

Vasco Mirandola

Vasco Mirandola, lavora in cinema (premio Oscar con Mediterraneo di Gabriele Salvatores, con Carlo Mazzacurati ne Il Toro e Il Prete Bello, per citarne alcuni), in televisione, in teatro. Ha pubblicato sei libri di aforismi e poesie: Non urlare che mi rovini prezzemolo (editore Studio Tesi), Il solito...
Leggi di più

e


Calcola il percorso