Cristina Sartori
con
Laura Pisanello
Data: ven 06 ottobre 2023
Per info e prenotazioni clicca QUI
18:30
Questo libro sul Natale è un divertissement che racconta, ricorda, cataloga tutte le cose che “fanno Natale”. Ma sul Natale è stato scritto di tutto e di più e quindi mi è venuta l’idea di declinare il Natale rileggendolo attraverso i nostri Cinque Sensi: Vista, Udito, Gusto, Olfatto, Tatto. Ecco che magicamente tutte le cose di cui desideravo parlare, tutto ciò che per me è tradizione, ricordo, usanza, emozione, nostalgia ha trovato immediatamente collocazione. E in questo divertissement ha trovato posto il Natale che si guarda con gli occhi e quanto gli occhi vedono nel Natale (addobbi, giocattoli, film natalizi..); il Natale che si ascolta, la sua voce, la sua musica (canzoni e melodie natalizie di ieri e di oggi, e i suoni del Natale); il Natale del Gusto con tutte le pietanze e i sapori che appartengono alla mia infanzia e alla nostra tradizione (cibi della tradizione gastronomica padovana e veneta); il Natale che ha i suoi particolari profumi per l’Olfatto (aromi e profumi che inequivocabilmente rievocano questo magico momento dell’anno); e in ultimo, per raccontare il Natale attraverso il Tatto, oltre ai preziosi doni fatti a mano, ecco i libri, che appunto prendono vita solo se, toccandoli con le mani, si scorrono le pagine.
È un piccolo vademecum dedicato a quanti, come me, amano il Natale e lo aspettano con ansia ed emozione, pronti a riscoprire le antiche tradizioni come a crearne di nuove, con passione, con intensità, con nostalgia; è il momento dei ricordi di persone che non ci sono più e di cose perdute, ma che restano nel cuore e la cui eco si fa più intensa nei giorni della magia e dell’incanto.
L’idea è che queste pagine possano fare compagnia a tutti coloro che le leggeranno non solo a Natale ma durante tutto l’anno. Perché è sempre Natale!
Leggi di più
e
Leggi di più