Renato Mannheimer
con Marco Almagisti

Sala della Gran Guardia

Data: dom 06 ottobre 2019

Orario:

19:00


L’Unione  Europea  è  oggi  sotto  attacco  e  alcuni  dei  gruppi politici che stanno sferrando questa offensiva si propongono di «non fare prigionieri». Ma com’è strutturata socialmente la popolazione europea oggi? Renato Mannheimer e Giorgio Pacifici individuano cinque «aree-contenitore» che possono meglio descrivere la situazione odierna rispetto all’ormai superata divisione in «classi sociali». La loro analisi affronta alla radice i problemi che minano le fondamenta della costruzione europea, rispondendo a domande come: «Quale paese europeo può ritenersi in grado di contrastare da solo le strategie di Cina, Russia, Stati Uniti?»; «Quale paese europeo può definirsi realmente sovrano di fronte ai gruppi tecno-finanziari che dominano la rete e alle ricorrenti crisi dei mercati finanziari globali?». Ma i problemi dell’Europa non sono soltanto tecnologici o finanziari, come ricorda, tra i leader pro-europei, il Presidente francese Emmanuel Macron. L’Europa deve quindi ritrovare il senso comunitario dello stare insieme, l’orgoglio della propria cultura e dei propri valori. Deve pensare a una carta costituzionale e a nuovi organismi comunitari che tutelino la libertà e la democrazia, la sicurezza e la vita dei cittadini. Insomma, deve assolvere quei compiti che secondo molti ha per troppo tempo trascurato.

Con:

Renato Mannheimer

Renato Mannheimer  lavora da più di trent’anni nel campo delle ricerche e dei sondaggi d’opinione. Ha insegnato in diverse Università italiane e straniere, in Europa e negli Stati Uniti.
Leggi di più

e

Marco Almagisti

Marco Almagisti è Professore associato di "Scienza Politica" nell'Università di Padova. E' direttore del Centro interdipartimentale di Studi Regionali "Giorgio Lago" dell'Università di Padova, dove coordina "DANE - Osservatorio Democrazia a Nordest". E' direttore di "Altopiano. Rivista di analisi politica" (Castelvecchi editore). E'...
Leggi di più


Calcola il percorso