Padova Fiere – Padiglione 11 – Sala A
Data: gio 30 settembre 2021
Per prenotazioni clicca QUI
09:00
In collaborazione con Progetto Giovani Padova
Marika Piva: “La Peste”, un classico? Leggere, rileggere, interpretare Albert Camus
“In bilico tra realismo e dimensione simbolico-allegorica, La Peste è un’opera che “con lucida serietà mette in luce i problemi che si pongono oggi alla coscienza umana” come recita la motivazione per l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura ad Albert Camus nel 1957.
Il romanzo invita a una lettura a più livelli accostando i punti di vista individuali su un piano collettivo, suggerendo una morale di dignità e solidarietà davanti a un male proteiforme, spronando a riflettere sulle opposizioni senza cadere in dogmatismi e astrazioni. Tra assurdo e rivolta, la struttura, i personaggi, la lingua di Camus si aprono al dialogo con il lettore per far fronte all’insensatezza di un flagello che non è a misura d’uomo”.
Marika Piva (Università degli Studi di Padova) – marika.piva@unipd.it
La lezione agli studenti delle scuole superiori è parte di One Book One City Padova e un invito a creare comunità leggendo.
È un progetto dell’Università realizzato con il Comune di Padova, riconosciuta “Città che legge”. È un programma di lettura individuale e collettiva di un unico libro, scelto per il suo valore letterario e culturale, che coinvolge la città e il suo territorio.
Come stabilito dalla normativa vigente, per accedere a tutti gli appuntamenti de La Fiera delle Parole sarà necessario essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 (“green pass“) in corso di validità.
La certificazione andrà presentata ai volontari addetti al controllo, che potranno chiedere anche un documento per verificare l’identità.
Leggi di più