Alessio Arena

Orario:

17:00


È l’8 giugno del 1953 e il transatlantico “Homeland” ha da poco attraversato lo stretto di Gibilterra, raggiungendo quel punto del Mediterraneo descritto dalle seguenti coordinate: latitudine 37′ 21′ Nord. Longitudine 4′ 30′ Est, le stesse che saranno riportate sul certificato di morte della più celebre passeggera della vecchia nave, la cantante Gilda Mignonette.

Quasi settantenne, ammalata e consumata dall’alcol, Donna Gilda non riesce a rivedere quella Napoli che ha portato nel mondo e sul ricordo della quale ha costruito un patrimonio di appassionate canzoni, che l’hanno resa “Regina degli emigranti”.

Il suo ultimo viaggio è raccontato attraverso le voci di coloro che sono stati fedeli spettatori della sua vita di lussi e di miserie personali, del carteggio con Federico García Lorca, conosciuto una notte a Long Island, delle sue sfrenate passioni, di scontri con gangsters e con l’FBI, di una fama irrefrenabile, ma piena di insidie, come la città che ne fu il palcoscenico di riferimento, la luccicante New York dei Roaring Twenties.

in collaborazione con Progetto Giovani Padova

Con:

Alessio Arena

Napoli, classe 1984, scrittore, cantautore e traduttore. Divide la sua carriera tra Spagna e Italia, conciliando progetti letterari,musicali ed educativi che cercano di relativizzare le frontiere tra queste tre aree. Studioso appassionato di letterature in lingua spagnola e docente, si...
Leggi di più


Calcola il percorso