Paolo Borin
con
Sileno Salvagnini
Caffè Pedrocchi – Sala Rossini
Data: mer 04 ottobre 2017
19:00
Ingresso libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria gratuita al link di registrazione.
In caso di esaurimento posti vi invitiamo ad inserire il vostro nominativo nella Lista d’Attesa cliccando sul pulsante Registrati.
La passione per i libri è passione per l’amore e per le relazioni, per le idee e per la libertà, per il pensiero e per i sentimenti: in una parola, per la vita.
Perché – come scriveva Stéphane Mallarmé – “il mondo, alla fine, è fatto per finire in un bel libro”.
Ne “L’angolo delle portulache” il “ mondo” è un’ insieme di suspense e di colpi di scena, di storie d’amore, di vissuto della famiglia Borin, imprenditori e proprietari terrieri delle zone bagnate dal Sile dal 1884 al 1945, dove il dramma della guerra e la suggestiva vita dei protagonisti, sapientemente descritti, intrecciano trame a tratti surreali, legate, tutte, da un sottile filo conduttore che riporta ogni cosa a quell’angolo di Mondo custodito nella sinuosità del Fiume Sile.
I sentimenti e i pensieri, le sofferenze e le speranze dei protagonisti di quel periodo sono raccontati con sobrietà e scrupolosa precisione di linguaggio, con coraggiosa lucidità, a volte fiabesca.
Un’avvincente storia “musicale” in cui lo scrittore è riuscito a ritmare gli avvenimenti prendendo emotivamente per mano il lettore ora allungandogli il respiro, ora comprimendolo nell’ansia e nell’angoscia lasciandolo incollato alla sedia sino alla fine.
Leggi di più
e
Leggi di più